Temporali e grandine arriveranno in queste regioni italiane: chi dovrà prepararsi

Temporali e grandine arriveranno in queste regioni italiane. Queste zone dovranno, dunque,  prepararsi all’ arrivo di tutto questo. Per conoscere nello specifico di quale aree si sta parlando, leggete le prossime righe.

Ragazza con l'ombrello
Ragazza con l’ombrello – imilanesi.nanopress.it

Il mese di giugno è appena iniziato, ma molti già si chiedono come sarà il meteo durante questi giorni che anticipano l’estate. Iniziamo con il dire che questo mese, almeno nella sua parte iniziale, sarà sicuramente simile agli ultimi giorni di Maggio; sole e caldo si alterneranno a temporali e grandine. Questi fenomeni interesseranno soprattutto alcune zone del nostro Paese. Nel seguente articolo parleremo proprio di questo.

Il meteo dell’ultimo periodo

Il mese di Giugno, come detto, è appena iniziato, ma c’è già molta curiosità rispetto a quello che si vivrà durante i prossimi giorni. Molti, infatti, sono curiosi di sapere perché non vedono l’ora di godersi le belle giornate di sole e di caldo, tipiche della stagione estiva.

Sicuramente quello che dobbiamo aspettarci, però, è un meteo che si può definire “a fotocopia” e che quindi sarà molto simile a ciò che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo. A periodi di caldo e sole seguiranno delle giornate e dei momenti di temporali e grandine.

Temporali
Temporali-Imilanesi.nanopress.it

Nell’ultimo periodo, è vero, le giornate sono diventate sempre più calde e il sole ci ha fatto per poco compagnia. Molte delle giornate che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo sono state caratterizzate dal sole e dal caldo, ma spesso a questi momenti sono seguiti anche temporali e pioggia. Insomma potremmo definire questo periodo un po’ altalenante con le belle giornate che si fanno attendere.

Le previsioni del meteo, però, ci dicono che la prima parte di Giugno sarà proprio caratterizzata da questa continua altalena. Le belle giornate saranno seguite da giornate un po’ nuvolose e da temporali improvvisi. Insomma la stagione calda si farà attendere per un po’ lasciandoci ancora in preda all’incertezza.

A cosa si deve tutta questa imprevedibilità? Insomma come mai l’estate tarda ad arrivare definitivamente?

Questa difficoltà è dovuta a precisi eventi atmosferici. Infatti ciò che causa questa altalena tra caldo e temporali è proprio una bassa pressione che interesserà una vasta area del bacino del Mediterraneo. Nello specifico l’alta pressione delle Azzorre, al momento, si trova soprattutto nella Gran Bretagna così come l’anticiclone africano è ancora presente nel Deserto del Sahara. Tutta questa situazione, quindi, causa questa grande incertezza che rende complicato lo stabilirsi della stagione estiva. Una stagione che fatica ad arrivare.

Temporali e grandine in queste regioni italiane: cosa accadrà nei prossimi giorni?

Come già anticipato, tutti questi fenomeni meteorologici determinano una difficoltà nel meteo, ma soprattutto nell’arrivo della stagione estiva. Sono ancora tante le zone che potranno essere interessate da piogge e temporali.

Grandine
Grandine-Imilanesi.nanopress.it

Infatti il meteo a tal riguardo ci aiuta e ci dice che la prima parte di Giugno sarà caratterizzata proprio da una serie di precipitazioni che saranno anche maggiori rispetto alla media prevista per questo periodo dell’anno. E questo, come si osserva da alcune previsioni, riguarderà tutta la penisola italiana. Insomma saranno molti i temporali, ovviamente tipicamente estivi quindi di massimo due ore, ma che porteranno piogge violente e questa interesserà perlopiù le regioni del Centro-Nord.

Saranno proprio queste le regioni in cui si potrà verificare questo.

Inoltre anche le temperature previste per questa prima metà di Giugno saranno inferiori rispetto alle medie previste, parliamo di circa 1°-2° gradi. Insomma non ci saranno ondate di caldo anomalo e afoso.

Quello che sicuramente dobbiamo aspettarci è che l’arrivo dell’estate vera e propria tarderà ad arrivare e probabilmente arriverà dopo questa prima metà del mese. Sarà proprio in questo periodo che l’anticiclone africano interesserà anche il nostro Paese portando un aumento delle temperature.

Ora avete capito perché si parla di giornate fotocopia? Siamo e saremo in presenza di una condizione climatica che non ne vuole proprio sapere di stabilizzarsi e proprio per questo ci sarà da aspettare. Non ci resta infatti che restare in questa instabilità climatica che come detto potrà portare a grandini e temporali in specifiche regioni italiane.

Impostazioni privacy