L’utilizzo dei tappi di sughero che pochi conoscono. Utilissimi nel giardinaggio e per le piante, ecco per quale motivo li stanno mettendo tutti nel terriccio.
È cosa nota che prendersi cura quotidianamente della casa è molto importante. Oltre a evitare di ritrovarci con un accumulo di faccende da sbrigare nel week end, una pulizia e un’igiene quotidiane sono necessarie per eliminare germi e batteri che possono proliferare in poco tempo.
Come prendersi cura al meglio degli spazi esterni
Qualora oltre alla casa avessimo anche balconi, terrazzi o giardini, è importante curare adeguatamente anche loro, che sia per viverli con cene, per far giocare i bambini o semplicemente per dedicarsi alla cura delle piante. Qualsiasi sia il caso, è molto importante non dimenticare gli spazi esterni e pulire bene eventuali sedie o tavoli e assicurarsi che i muri siano asciutti e non presentino problemi.
Ma la punta di diamante per la maggior parte delle persone che possiedono un giardino o un bel terrazzo sono sicuramente le piante.
Piante e fiori rendono l’ambiente sicuramente più gradevole e accogliente e in caso di aromatiche se ne possono trarre diversi benefici, soprattutto in cucina. Che le vostre piante necessitino di grandi attenzioni o meno, è necessario ogni tanto spuntare qualche ramo secco aiutarle con un po’ di fertilizzante, oltre a innaffiare regolarmente.
Generalmente sono operazioni che può svolgere chiunque, anche chi è sprovvisto del famoso pollice verde. Anche aggiungere del fertilizzante alle piante non è affatto complesso. Spesso ci si affida a prodotti pronti da acquistare ma pochi sanno che i migliori concimi sono quelli naturali.
E probabilmente, ancora meno persone sono a conoscenza del fatto che dei semplici tappi di sughero possono essere di grande aiuto. Ecco come impiegarli al meglio.
Utilizzare dei tappi di sughero nel giardinaggio
Se non avete mai sentito parlare dell’utilità dei tappi di sughero nel giardinaggio, è decisamente ora di sperimentare.
Pensate che il loro utilizzo risale addirittura ai tempi dell’antica Grecia e dell’antica Roma, dove venivano utilizzati per sigillare otri e anfore. Già noto all’epoca per la sua impermeabilità e la sua flessibilità, il tappo in sughero di può definire un po’ come l’antenato e precursore dei moderni tappi ermetici. Come prima cosa è possibile impiegarli per nutrire il terreno. Sarà sufficiente spezzettare i tappi con le mani o anche utilizzando un coltello e disporli tra il terriccio. Oltre a fornire nutrimento alle piante saranno molto utili per prevenire la formazione di eventuali muffe.
Molto utili anche al posto di foglie secche e corteccia, i tappi di sughero sono eccezionali per proteggere le radici di piante come le orchidee, che non richiedono di essere interrate. Inoltre manterranno il terreno umido e impediranno la crescita di erbe infestanti poco gradite. Inoltre, essendo impermeabile, il sughero può scongiurare fastidiosi ristagni nei sottovasi.
Per sfruttare questa soluzione sarà sufficiente tagliare in quattro cerchietti un tappo e disporlo sotto il vaso, come se si volessero creare dei piedini per rialzarlo. Così facendo si eviterà che eventuali ristagni di acqua restino perennemente in contatto con le radici della pianta.
E così come in giardino, i tappi di sughero possono rivelarsi davvero utili anche in casa per risolvere piccoli e spiacevoli inconvenienti.
Sono degli ottimi assorbi odori. Questo li rende degli ottimi alleati per il nostro frigorifero. Anche se pulito settimanalmente, può capitare di riporre in frigo dei cibi che emanano un odore molto forte. In questo caso si possono disporre dei tappi di sughero nel frigo e accanto all’alimento “incriminato”. Oltre ad assorbire gli odori, i tappi in sughero assorbono anche l’umidità. Disporli nel cassetto della frutta e delle verdure vi aiuterà a evitare la formazione precoce di muffe sui cibi.