Teglia, come renderla antiaderente: servono 2 ingredienti

Sapevate che è possibile rendere antiaderenti delle normalissime teglie? Ecco come fare con ingredienti naturali che si trovano in ogni casa.

Teglia
Teglia – imilanesi.nanopress.it

Molto spesso, specialmente nella preparazione dei dolci, ci si trova ad avere difficolta nell’estrarre dalla teglia quanto cotto. Questo può succedere in caso di aderenza ai bordi del composto, che cuocendo ha aderito ai lati non adeguatamente trattati per essere antiaderenti. Vediamo come risolvere il problema con dei semplici ingredienti che si trovano in qualsiasi casa.

Rendere antiaderente una taglia

Chi ama preparare dolci sa benissimo quanto può essere frustrante non riuscire a tirarli fuori dalla forma o, peggio, tirarli fuori e trovarli per metà attaccati alla teglia utilizzata. Questo dipende dal fatto che cuocendo, gli ingredienti contenuti all’interno dell’impasto aderiscono alle pareti che, se non sono adeguatamente isolate, andranno a trattenere gli ingredienti. In commercio esistono numerosi prodotti pronti, come i distaccanti spray da spruzzare rapidamente sulla teglia, ma oggi vedremo come rendere le teglie antiaderenti in modo naturale, così da avere dolci perfetti che scivolano via appena rovesciati.

Se possibile, è sempre preferibile utilizzare delle teglie che presentano un’apertura sul lato. Queste sono composte da due pezzi: una base e una parte verticale con una cerniera.

Teglia con cerniera
Teglia con cerniera – imilanesi.nanopress.it

Proprio la cerniera, una volta cotto il vostro dolce, vi permetterà di allargare la forma e agevolare il distacco del composto. Ma anche questo prevede comunque l’impiego del giusto metodo antiaderente. Vediamo come fare con dei semplici ingredienti.

Isolare le teglie con dei semplici ingredienti

I metodi per rendere una teglia antiaderente sono diversi. Uno dei più noti e probabilmente più utilizzati prevede l’utilizzo di burro e farina. Sarà necessario prendere un pezzetto di burro e iniziare a passarlo bene su tutta la superficie interna della teglia, facendo attenzione a non dimenticare nessun angolino. Per evitare “buchi”, potete aiutarvi con della carta assorbente che vi aiuterà a distribuire il burro al meglio.

Il burro è un elemento indispensabile ed è un ottimo antiaderente naturale, in quanto durante la cottura si scioglierà impedendo al composto di attaccarsi alla teglia asciutta. Ma non sarò solo con il burro che otterremo l’anti aderenza. É necessaria anche della farina. Potete utilizzare quella che più preferite, in quanto la sua funziona sarà quella di andare a coprire il burro. Versate un po’ di farina nella teglia e, girandola e muovendola fate sì che la farina aderisca bene a ogni lato della teglia. Dovrete avere una teglia completamente infrinata. Se dovesse esserci troppa farina, potete tranquillamente rimuovere quella in eccesso.

farina per teglia antiaderente
La farina per rendere le teglie antiaderenti – imilanesi.nanopress.it

Un altro metodo per avere una teglia naturalmente antiaderente prevede sempre l’utilizzo del burro, ma questa volta associato alla carta da forno.
Anche in questo caso sarà necessario imburrare alla perfezione la teglia . Nel caso di teglie composte da due pezzi, procedete poggiando un foglio di carta forno sul fondo e chiudete poi la parte superiore. La carta forno è ora incastrata tra le due parti e potete provvedere a rimuovere quella in eccesso.

Teglia antiaderente
Come rendere una teglia antiaderente – imilanesi.nanopress.it

In questo modo avremo un fondo antiaderente, ma come fare per le pareti della teglia? Anche questi andranno ben imburrati e rivestiti con delle strisce di carta da forno della dimensione adeguata, che potrete in un secondo momento aggiustare e rifilare.

Impostazioni privacy