Ecco come fare per far tornare a risplendere tutti i telai delle finestre sporchi e ingialliti. Si tratta di un rimedio davvero semplice ed efficace.
Scopriamo insieme un metodo incredibile che farà in modo che i vostri infissi sembrino nuovi come una volta. Non ci crederete mai a come diventeranno splendenti e brillanti come nuovi.
Come pulire i telai delle finestre sporchi
Hai investito in nuove finestre in tempo per permetterti di ridurre la tua bolletta energetica. Hai visto bene e sei soddisfatto, il risparmio c’è. Tuttavia con la forza, con l’irraggiamento solare o anche con la pulizia, i tuoi montanti in plastica si sono ingialliti, senza che tu potessi farci niente. Niente panico! Ti offriamo un consiglio per sbiancare i telai delle finestre con punte fatte in casa.
Ti mancano le buone vecchie cornici in legno? Ricorda, hanno bisogno di vernice fresca regolarmente, hai aggiunto nastri isolanti per l’inverno e soprattutto hai dovuto eliminare la condensa sulle finestre. Bisogna ammettere che anche la plastica o il PVC possono assumere una patina nel tempo. Il suo primo nemico rimane la radiazione solare. Anche gli sbalzi di temperatura ne rivelano la sensibilità, soprattutto quando le finestre sono rivolte a sud e devono, d’estate e d’inverno, subire una grande ampiezza termica.
Scoprirai due consigli che elimineranno gli inconvenienti del tempo sui materiali plastici delle tue finestre e permetteranno loro di ritrovare il loro candore antico.
Non c’è bisogno di correre agli scaffali dei prodotti per la casa del supermercato o del tuo droghiere di quartiere. Tutto ciò di cui hai bisogno è già in casa per far risplendere i tuoi infissi sporchi. Oltre alle sue virtù medicinali, è per il suo potenziale abrasivo ma delicato quest’ingrediente sarà fondamentale.
Falli risplendere con quest’ingrediente
Se vuoi far risplendere le tue finestre, quello che dovrai procurarti è l’aceto di mele. Dovrai sciogliere 4 cucchiai di cristalli di soda in poca acqua, aggiungere 4 cucchiai di aceto di sidro e 4 di detersivo per piatti, quindi mescolare. Applicare la miscela sugli stipiti delle finestre e lasciare agire per almeno 6 ore.
Quindi, strofinare con un panno per raccogliere polvere e altro sporco. Sciacquare abbondantemente con acqua. Asciuga con un ultimo panno e il gioco è fatto! Sarai sorpreso dal risultato. Per sbiancare la plastica puoi utilizzare anche altri prodotti, la plastica dei vetri riacquisterà il suo candore di una volta.
Per la manutenzione mensile, preferisci una modalità di intervento più delicata e le tue montature manterranno il loro ritrovato candore. Questa volta attingerai dalla tua farmacia un altro prodotto ancestrale e così efficace: il sapone di Marsiglia.
Sciogliete 50 grammi di sapone di Marsiglia a scaglie in un quarto di litro d’acqua: assicuratevi che si sia sciolto, se necessario scaldate un po’ il composto in un pentolino. Poi procedete come desiderate per la manutenzione e soprattutto non dimenticate di risciacquare e asciugare bene.
Vedi, pulire le finestre di plastica bianca non è più un problema per te! Hai tutto a portata di mano in casa.