Spesso il telecomando della televisione non funziona ma facendo in questo modo risolverai e non ti darà più problemi. Ecco come farlo durare anni.
Tutti in casa guardiamo spesso la televisione e usiamo il telecomando per beneficiare delle varie funzioni. Questo però non sempre funziona correttamente e capita che il contatto vada sempre bene. La conseguenza è che il telecomando non funziona e non riuscirete a cambiare canale o modificare il volume mentre sei comodamente seduto sul tuo divano.
La prima cosa che si fa quando il telecomando non funziona è verificare se è realmente questo il problema. Solitamente si fa premendo il tasto dell’alimentazione posto sul televisore in modo da capire se questo funziona. Una volta constatato che il problema è il telecomando la maggior parte delle volte il problema sta nell’alimentazione di questo.
Infatti il problema sta proprio nell’alimentazione di questa apparecchiatura. Di solito questo è alimentato a pile e la maggior parte delle volte queste sono scariche e non permettono il corretto funzionamento delle pile. C’è però un metodo che forse non conosci per farlo funzionare per sempre.
Telecomando: il segreto per farlo funzionare per sempre
Come abbiamo detto la maggior parte della volte è l’alimentazione scarica del telecomando a non farlo funzionare. Si va a togliere infatti le pile che solitamente si trovano sul resto dell’apparecchio in uno scomparto che si apre a scorrimento o a gancio. La prima cosa che farai è cambiare le pile.
Ma in realtà non devi affatto gettare le pile che hai e prenderne delle nuove. C’è infatti un modo per risolvere questo problema e farlo funzionare per sempre. Quella che andremo a vedere è un’alternativa molto semplice che potrai realizzare in pochissimo tempo a casa con un oggetto che hai sicuramente.
Ti servirà una semplice matita. Hai sicuramente in casa una matita e ora ti mostreremo come andare a far funzionare il tuo telecomando per sempre con questo semplice modo. Per prima cosa prendi il telecomando, la matita e anche un temperamatite e una pinza per aiutarti nel tagliare la matita.
Inizia affilando un lato della matita. Poi dovrai tagliare la matita e dovrà essere della lunghezza della pila. Tagliala con l’aiuto di una pinza o di un taglierino e poi temperala per avere la punta appuntita. Ora non mettere direttamente la pila nel telecomando ma prendi la pila che devi buttare.
Con l’aiuto di una pinza rimuovi la parte superiore del lato positivo per poterla inserire nella pila e facilitare il suo inserimento. Si tratta di un piccolo pezzo in metallo concavo. Inserite la pila mettendo questo piccolo pezzo dal lato positivo. Incastra per bene, metti a fianco la pila e vedi se funziona.
Rimarrai sorpreso da questo trucco perché il telecomando funzionerà di nuovo e non avrà problemi per un bel po’. Anche solo di qualche giorno avrete risparmiato delle pile da inserire. Ma in realtà dovrebbe durare molto più a lungo di qualche giorno. Puoi solo provarlo e verificare tu stesso.