Telecomando, si nascondono un sacco di batteri: come pulirlo | Più sporco del wc

Nessuno ci pensa mai, ma il telecomando è uno degli oggetti più sporchi che abbiamo in casa. Ecco come pulirlo al meglio per uccidere germi e batteri.

Germi sul telecomando
Germi sul telecomando – imilanesi.nanopress.it

Uno degli strumenti più utilizzati in casa e di conseguenza più toccato da tutti i componenti della famiglia (e non) è senza dubbio il telecomando. Questo è considerato un vero e proprio ricettacolo di batteri al pari delle maniglie delle porte ma, a differenza di queste ultime, viene pulito davvero raramente. É giunto quindi il momento di dare una bella pulita ai telecomandi che abbiamo in casa.

Perché è importante la pulizia del telecomando

Secondo alcuni studi, il telecomando è un oggetto che trattiene talmente tanti germi e batteri tanto da essere considerato addirittura più sporco del WC. Dunque è decisamente il caso di pulirlo più spesso di quanto non facciamo

Pulizia del telecomando
L’importanza della pulizia del telecomando -imilanesi.nanopress.it

La pulizia del telecomando, sia quello della tv ma anche quello del climatizzatore, non è una pratica che richiede chissà quanto tempo, eppure molto spesso lo trascuriamo. Igienizzare adeguatamente gli strumenti che utilizziamo quotidianamente è una buona abitudine da adottare per evitare la diffusione di germi e batteri. Ma vediamo come pulire adeguatamente i nostri telecomandi.

La prima cosa da fare è sicuramente rimuovere le batterie. Generalmente sono riposte nella parte inferiore del telecomando, sotto un piccolo coperchio scorrevole o apribile con un gancetto a molla. Assicuratevi che queste non abbiano rilasciato dell’acido. Se così fosse e doveste notare una patina che vira dal bianco al verde, gettate le batterie negli appositi contenitori per lo smaltimento, prendete un Cotton fioc appena umido e provvedete a ripulire per bene il vano batterie.

come pulire il telecomando
Come pulire il telecomando – imilanesi.nanopress.it

 Successivamente si potrà procedere con la pulizia del telecomando con acqua e sapone. In commercio esistono delle salviette igienizzanti che sono molto utili allo scopo, ma alcune di queste oltre ad essere troppo liquide rischiano di rilasciare aloni o contengono alcool, che può essere aggressivo per le scritte stampate su pulsanti o sul telecomando stesso.

Come pulire al meglio il telecomando

Attenzione, ricordate sempre che è un dispositivo elettronico, quindi sarà necessario utilizzare pezze ben strizzate ed evitare il contatto con i liquidi.

Prendete una bacinella o una terrina e in un po’ di acqua calda versate qualche goccia di sapone. Per sgrassare al meglio è perfetto il sapone di Marsiglia. Mescolate bene il tutto e immergetevi una spugna morbida che non rilasci pelucchi. Strizzatela il più possibile e utilizzatela per pulire bene sia i tasti che il corpo del telecomando, strofinando se necessario.

Pulire il telecomando
Pulire il telecomando con acqua e sapone – imilanesi.nanopress.it

Per la pulizia delle scanalature o dei punti più difficili è possibile aiutarsi con uno stuzzicadenti, così da rimuovere la sporcizia incastrata nei punti più difficili. Qualora ne foste in possesso, una bomboletta di aria compressa può venire in vostro aiuto per le parti più difficili da pulire.

In caso di sporco particolarmente ostinato o per la pulizia dei pulsanti, è possibile creare una miscela di acqua e aceto e pulire con un batuffolo di ovatta sempre ben strizzato. É molto importante evitare di far entrare acqua nel telecomando, quindi assicuratevi di procedere sempre con pochissimo liquido.

Impostazioni privacy