Secondo gli esperti ci saranno ancora giorni miti per le prossime settimane, previste perturbazione nel Nord Italia dal 20 ottobre.
Pare proprio che il meteo sia perfetto per le scampagnate ed i viaggi nelle varie regioni d’italia. Il mese attuale è rimasto caldo. Potrebbero, però, arrivare delle piogge simili a quelle di settembre.
L’autunno si fa aspettare in Italia, sembra ancora estate, o comunque una sua prosecuzione più mite, maniche corte, vestiti leggeri e passeggiate sotto il sole. E’ possibile approfittarne ancora per organizzare gite in montagna, al lago o anche al mare.
Una temperatura ideale, mite, soleggiata e senza afa, anche se le giornate si stanno evidentemente accorciando. Nei prossimi giorni potrebbero esserci delle precipitazioni soprattutto al nord, ma non dovrebbero essere eccessive.
Un 20 o 30% in piu rispetto al mese scorso. Sono dovute ad un probabile ingresso di masse d’aria più umide da ovest, con un’ attenuazione dell’anticiclone. Questo riporterà, poi, le piogge vicine ai valori delle medie stagionali su tutto il Paese.
Temperature in calo
In particolare nel settentrione, dove saranno più intense. Le temperature si manterranno, invece, ancora buone ovunque, e al di sopra della media stagionale. Le massime oscilleranno tra i 18° ed i 22° al Nord, tra i 20° ed i 24° centigradi al Centro e tra i 22° e i 26° centigradi al Sud.
Le minime, invece, saranno comprese tra i 10° e i 14° centigradi al Nord, tra i 12° e i 16° centigradi in centro Italia e tra i 14° e i 18°centigradi al Sud. Saranno possibili anche grandinate, in particolare nelle regioni settentrionali.
Qui si formano più facilmente, ma non sono escluse nemmeno le altre zone. Potranno infatti insorgere in seguito ad episodi temporaleschi anche intensi. Le aree più interessate sono: la Lombardia, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia ed il Trentino-Alto Adige.
Poi a scendere la Toscana, il Lazio, l’Umbria e le Marche. Infine la Calabria, la Campania e la Sicilia. Meglio tenersi informati sia per eventuali gite che per mettere al riparo mezzi come auto o furgoni.
Nella tradizione romana questo periodo è definito con il termine “ottobrata”. Parola utilizzata per descrivere un meteo particolarmente favorevole che si ha durante il periodo autunnale.
E che permette, ancora, alle persone di godere pienamente delle giornate all’aperto e di organizzare escursioni, scampagnate, attività sportive o gite al mare. Il termine deriva dalla cosiddetta Ottobrata Romana.
Tradizione e divertimento
Questa riguardava un rituale festivo celebrato popolarmente, in voga fin dagli inizi del Novecento. La gente festeggiava la fine della vendemmia facendo gite nei vigneti. Fanciulle vestite a festa si mettevano sui carri.
I parenti e gli amici seguivano a piedi la “carettella” suonando, cantando e ballando. Passavano cosi la giornata insieme mangiando i piatti della tradizione, vino a volontà, danze, musica e giochi.