Ottobre, il mese delle sagre in Lombardia 

Il mese di ottobre è ricco di eventi e di sagre di paese dove gustare e acquistare prelibatezze gastronomiche.

Polenta
Polenta-Imilanesi.it

Durnate questi eventi popolari, le persone celebrano, commemorano o consacrano luoghi oppure oggetti di culto o di tradizione. I principali appuntamenti fino al 31 ottobre, comprendono anche la vendita di pietanze locali, in genere a buoni prezzi, per questo acquistabili più facilmente anche dai nuclei familiari.

Non solo atmosfrra festaiola con musica, cibo, danze o bancarelle, ma anche arte e cultura accompagnano queste manifestazioni. Facendo pochi chilometri potremmo trovarci a trascorrere delle giornate ricche di interessanti cose da fare e da vedere anche con i bambini.

A livello locale, in genere, si tratta di eventi molto conosciuti dalla comunità e anche parecchio frequentati. Hanno, infatti, radici che affondano in tradizioni o culti. Esercitano sempre molto fascino e con gli anni le attrattive aumentano o variano, a seconda anche della partecipazione.

Sagre autunnali in giro per la Lombardia

Sono anche una spinta per la socialità, incontri tra persone di ogni età, vissute nello stesso luogo per anni o arrivate per la prima volta. Hanno arricchito città e paesi per tutta l’estate ed in autunno non si fermano.

Vediamo alcune delle sagre più importanti del mese di ottobre. Cominciamo con la particolarissima città di Mantova, circondata quasi completamente dall’acqua. Nel lontano passato infatti era un’isola nei suoi quattro laghi, in seguito al prosciugamento di uno di questi, divenne una piccola penisola.

Dal 13 al 15 ottobre si tiene il Festival della Sbrisolona & Co, dedicata alle tradizioni dolciarie della zona.  Naturalmente tra un assaggio e l’altro non dobbiamo perdere l’occasione di visitare la città storica e gli edifici che furono dei Gonzaga.

Oltre alle degustazioni dolciarie, i ristoranti del centro storico proporranno nel menu piatti tradizionali mantovani. Inoltre, ci saranno tante altre iniziative ad accompagnare l’evento.

Sagra
Sagra-Imilanesi.it

A San Donato Milanese, invece, anche il prossimo fine settimana, ci sarà la Sagra della Polenta. Si terrà in Piazza della Pieve per dare modo ai visitatori di gustare uno dei piatti tipici lombardi, con ben 10 tipologie di contorno diverse.

A Pizzighettone, in provincia di Cremona, dal 28 ottobre e fino al 5 novembre, si celebra il “Fasulin de l’öc cun le cudeghe”, ossia i fagiolini dall’occhio con le cotenne. Anche questo uno dei piatti lombardi più conosciuti.

Como, festa dei Crotti

Molti stand gastronomici attireranno  i visitatori a cui si aggiungeranno altre attività ed iniziative. Sabato 14 e domenica 15 ottore, ad Albavilla, in provincia di Como, ci sarà la “festa dei Crotti”.

Si tratta di antiche grotte che venivano usate per conservare vini e cibo, oggi trasformate in ristoranti per la degustazione di questi prodotti tipici. Alcuni tra questi sono, ad esempio, il Crotto del Pepott, del Meo o di BIosio.

Impostazioni privacy