Tende sporche e ingrigite in casa? Non ci sono dubbi, infatti questo è il metodo per farle tornare pulite e bianche come nuove.
Le tende sporche e ingrigite in casa non sono igieniche e non hanno di certo un bell’aspetto. Questo capita quando non vengono lavate adeguatamente, quando sono a contatto con gli agenti esterni e nel momento in cui il bianco perde la sua brillantezza. Per ritrovarla, gli esperti del pulito indicano come lavare le tende a seconda del materiale di composizione usando solo ingredienti naturali.
Tende sporche e ingrigite: il metodo per farle tornare bianche
Le tende sporche e ingrigite devono essere immediatamente trattate, in maniera adeguata. Nella maggior parte dei casi non si legge l’etichetta oppure si usa un trattamento di lavaggio uguale per tutti i tessuti. Nulla di più sbagliato, perché ad ogni tessuto corrisponde un ingrediente naturale da usare e un metodo di lavaggio a mano o in lavatrice. Non solo, i ganci durante il lavaggio devono essere sempre rimossi, evitando di rovinare la tenda o l’interno della lavatrice.
Tenda in cotone
Se la tenda è in cotone, il materiale più usato in casa, significa che è resistente e sempre pulita. Sbagliando il metodo di lavaggio o gli ingredienti, può capitare che resti sporca e perda il suo colore naturale. Per questo motivo si possono lavare in lavatrice, aggiungendo due cucchiai colmi con del bicarbonato di soia diluito in un misurino colmo di sapone di Marsiglia.
Impostare successivamente una temperatura non superiore ai 30°C e centrifuga a 600 giri. Una volta terminato il lavaggio, stendere subito le tende così da contrastare le pieghe e fare in modo che si asciughino completamente.
Tende di lino
Se le tende sono in lino è bene valutare la tipologia, come quello garzato o stropicciato sino al delicato. Il lino garzato richiede un lavaggio a 30° con un massimo di 400 giri di centrifuga. Se la tenda è sporca, si può procedere con due risciacqui e l’aggiunta del sapone di Marsiglia da versare direttamente nella vaschetta dedicaa al detersivo. Saranno come nuove.
Le “stropicciate” potranno invece essere lavate alla stessa temperatura ma con 800 giri per la centrifuga. Anche in questo caso è il sapone di Marsiglia l’ingrediente perfetto da considerare.
Tende in seta
Per chi dovesse avere le tende di seta, non bisognerà mai usare la lavatrice ma il lavaggio a mano. Essendo estremamente delicate basterà dell’acqua arricchita da sapone di Marsiglia.
Si mettono in ammollo e poi non si strizzano, per non rovinarle, lasciandole asciugare all’aria aperta ma non alla luce diretta del sole.
Tende sporche e ingrigite in tessuto sintetico
Che sia nylon o un altro tessuto sintetico, in questo caso ci vorrà un lavaggio a mano per non rovinarle e ritrovare la bellezza del colore bianco o neutro. Se le dimensioni della tenda non permettono il lavaggio a mano, si potranno mettere in lavatrice aggiungendo sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco, senza centrifuga a 30°.