Termosifoni, quando si riaccendono a Milano? Fuori le date e orari ufficiali

Quando sarà possibile accendere i termosifoni a Milano? Ecco le date ufficiali e tutte le notizie a riguardo.

termosifoni milano
Termosifoni – imilanesi.nanopress.it

L’autunno si avvicina e le temperature sono in netto calo. Si comincia ad uscire con i vestiti pensanti e a dormire con le coperte. Questo freddo porta con sé una consapevolezza un po’ preoccupante per le nostre tasche: a breve dovremo accendere i termosifoni. Tuttavia non possiamo accendere i termosifoni di casa nostra a  nostro piacimento.

Anche il funzionamento del riscaldamento domestico è regolato dalla legge, in particolare dal decreto del Presidente della Repubblica n. 412/1993, che stabilisce in che periodo e per quanto tempo potranno stare accesi in una giornata. Questa misura è volta sicuramente a contenere i consumi, sia sotto un punto di vista economico che ambientale.

Tuttavia il decreto prende in considerazione anche le diversità climatiche presenti nella nostra penisola. In alcune zone si potrà accendere prima il riscaldamento, mentre in altre zone più calde bisognerà aspettare l’autunno inoltrato. Sicuramente Milano e la Lombardia fanno parte delle zone più fredde d’Italia, quindi non dovremo aspettare molto per poter accendere il riscaldamenti. Ma di che data stiamo parlando?

Termosifoni, quando si potrà accendere il riscaldamento a Milano? Le date ufficiali

Come anticipato pocanzi, nel decreto riguardo l’utilizzo dei termosifoni sono state prese in considerazioni le diverse temperature che caratterizzano le diverse aree d’Italia. La penisola è stata divisa in sei zone:

  • Zona A: 5 ore al giorno a partire dall’8 dicembre fino al 7 marzo
  • Zona B: 7 ore al giorno a partire dall’8 dicembre fino al 23 marzo
  • Zona C: 9 ore al giorno a partire dal 22 novembre fino al 23 marzo
  • Zona D: 11 ore al giorno a partire dall’8 novembre fino al 7 aprile
  • Zona E: 13 ore al giorno a partire dal 22 ottobre fino al 7 aprile
  • Zona F: uso libero dei termosifoni

Ogni anno le zone cambiano a seconda della somma delle differenze della temperatura interna agli edifici. Quindi per stabilire in che giorno potrete accendere i termosifoni e per quanto tempo tenerli accesi dovrete controllare i dati di quest’anno. A Milano saremo i primi ad accendere i termosifoni, escludendo le zone in cui non sono previste restrizioni .

Termosifoni
Termosifoni – imilanesi.nanopress.it

Milano infatti quest’anno fa parte della zona E, si potranno accendere i termosifoni già dal 22 ottobre. Si potranno tenere accesi per un massimo di 13 ore al giorno, anche se è meglio non eccedere, visti i rincari nelle bollette che abbiamo già sperimentato anche senza i consumi dei riscaldamenti.

Cosa succede se si infrangono le direttive

Se qualcuno non fosse a conoscenza delle direttive riguardo ai termosifoni e decidesse di accendere i termosifoni in anticipo andrebbe incontro a multe molto salate, che negli anni passati sono arrivate fino a €3.000. Quindi, per una questione ambientale ed economica, sarebbe meglio essere molto prudenti con l’uso dei termosifoni e non eccedere.

Quest’estate abbiamo dovuto anche moderare l’uso dei condizionatori, nonostante le giornate di caldo oltremodo torrido e, a quanto pare, dovremo moderare anche l’uso del riscaldamento questo inverno.