Terreno abbandonato, come ottenerlo a costo zero secondo la legge: cosa fare

Un terreno abbandonato come si può ottenere? La legge parla chiaro e ci sono dei modi per poterlo avere a costo zero o ridotto.

terreno abbandonato
terreno abbandonato- Imilanesi.nanopress.it

Un terreno abbandonato per farci un piccolo orto, per aumentare i propri averi o per avere un posto dove costruire una casetta, come si ottiene? Per diventare un proprietario la legge parla chiaro e si può fare anche senza spendere un euro. Non è una cosa rara, soprattutto in alcune zone in Italia dove i terreni di questo tipo sono in quantità. Nel momento in cui si desidera diventare il proprietario è richiesto di seguire un iter, così come la legge italiana impone.

Terreno abbandonato, come averlo legalmente?

Per ottenere un terreno abbandonato nel pieno delle regole e seguendo la legge, c’è solamente un modo. Infatti è possibile richiedere l’usucapione del terreno, nel momento in cui si desidera un pezzo di terra che sembra essere oramai dismesso e abbandonato. Ovviamente questo non è l’unico modo, ma è la modalità usata nella maggior parte dei casi.

Ci sono delle persone che potrebbero essere proprietarie del terreno desiderato, altre che non sanno di esserlo sino ad un proprietario defunto.

ottenere terreno
ottenere terreno-imilanesi.nanopress.it

Considerando l’usucapione, questo è un metodo particolare per diventare il proprietario di un bene ma solo in determinate condizioni. Nel momento in cui si dimostra che il bene – il terreno in questo caso – è stato abbandonato e nessuno se ne è preso cura allora si può avanzare la domanda.

Le normative in merito parlano di almeno 20 anni di abbandono e mancata cura. Per fortuna ci sono delle soluzioni brevi. Nel momento in cui il soggetto interessato dimostra di essere in buona fede e crede veramente che quel terreno sia abbandonato, l’usucapione arriva dopo 10 anni. Dopo 20 anni si potrà determinare come siano andate le cose e si potrà diventare proprietari, ma solo davanti ad un giudice. Lo stesso potrà trasferire la proprietà del terreno al soggetto interessato.

Proprietario defunto: quali sono le regole?

C’è anche una alternativa che deve essere presa in considerazione, ovvero l’acquisto diretto. Se è un terreno completamente abbandonato sarà necessario svolgere delle ricerche in merito.

Ci si reca all’Agenzia del Territorio per verificare chi sia il legittimo proprietario di quel pezzo di terra. Se non si conosce è possibile richiedere l’acquisto, ma se è deceduto è necessario trovare tutti gli eredi. Se ci sono degli eredi la proposta di acquisto dovrà essere fatta a loro direttamente: solo se la autorizzano si potrà andare avanti, in caso contrario il terreno resterà così come è stato trovato.

terreno abbandonato
terreno abbandonato-imilanesi.nanopress.it

Se tutto fila liscio e non ci sono eredi, allora si potrà mandare avanti la richiesta di acquisto diretta e prendere possesso del terreno. Si evince che per ottenerlo a costo zero la strada possa essere più lunga, mentre acquistandolo si potrà risolvere in poco tempo.

Impostazioni privacy