Bloccata la circolazione dei treni all’altezza del passaggio a livello di Cesano Maderno a causa di un tir incastrato tre le rotaie
Un tir con targa straniera ha provocato un blocco dei treni alla stazione di Cesano Maderno in provincia di Monza. E’ successo stamattina intorno alle 8.00. Proprio l’orario con maggiore affluenza per coloro che devono recarsi sul posto di lavoro o a scuola. All’alt del passaggio a livello di via Como, un tir con targa straniera, ha deciso di non fermarsi.
Pensava, probabilmente, di riuscire ad evitare la sosta passando proprio poco prima che la sbarra del passaggio si abbassasse, nonostante il semaforo fosse già diventato rosso. Ha azzardato la manovra, ma troppo tardi. Ha visto, infatti, la seconda sbarra abbassarsi proprio davanti ai suoi occhi.
Tir incastrato
Non è stato in grado di procedere ed è rimasto, così incastrato in mezzo ai binari. E’ scattato subito l’allarme e la circolazione è stata bloccata. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e la polizia locale. Le Ferrovie Nord non hanno potuto fare altro se non intervenire nel più breve tempo possibile.
Hanno alzato le sbarre e il tir ha ripreso subito il suo viaggio verso Seveso. La situazione è tornata alla normalità abbastanza in fretta. La circolazione dei treni è rimasta bloccata per un paio d’ore ed ha ripreso, poi, la normale attività. Questo passaggio a livello non è la prima volta che compare sui giornali.
Qualche tempo fa, anche il noto programma di Striscia la Notizia se ne era interessato in seguito ad un tragico incidente avvenuto a gennaio. Un pensionato di 92 anni lo aveva attraversato con le sbarre abbassate. Nel tragitto, purtroppo, un treno lo aveva travolto uccidendolo.
L’inviato del programma, nascosto con le telecamere, ha ripreso il continuo viavai delle persone che, incuranti del semaforo rosso, continuavano ad attraversare i binari. Le riprese hanno coperto le ore di punta del mattino. Studenti, lavoratori, nonni con i nipotini al seguito, tutti supervano le sbarre raggiungendo l’altra parte delle rotaie.
Fermi anche per 20 minuti
Il sindaco, in un’intervista, ha ribadito il fatto che questa è una pessima abitudine. Purtroppo non c’è modo di evitare che le persone continuino l’attraversamento dei binari mentre le sbarre sono abbassate. I passanti fermati dall’inviato di Striscia, al suo microfono hanno ammesso di sbagliare, ma hanno aggiunto che continueranno a farlo.
La motivazione che spinge ad attraversare il passaggio a livello è sempre la medesima: la fretta. A volte le sbarre rimangono abbassate anche per 15 – 20 minuti di seguito. In effetti è un tempo notevole per fermarsi ad aspettare, soprattutto in certi orari della giornata. Ma sembra che, in tempi brevi, dovrebbe essere costruito un sotto o soprapassaggio che permetterebbe alle persone l’attraversamento in totale sicurezza.