Quando torna il caldo estivo in Italia? Vediamo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci per i prossimi giorni.
Il mese di maggio volge ormai al termine ma della primavera abbiamo avuto solo qualche assaggio. Tutt’altro, poiché il mese di maggio è stato caratterizzato da piogge abbondanti e temperature inferiori alle medie stagionali. Vediamo allora cosa ci attende per i giorni a venire e per quando è atteso l’arrivo del caldo estivo.
La situazione meteo sul nostro paese
Nell’ultima settimana le condizioni meteo sono state a dir poco disastrose, in particolare sul quadrante nord est del nostro paese. La regione più colpita è stata l’Emilia Romagna, vittima di intensi rovesci che hanno causato alluvioni in varie città della regione.
Permane sul nostro paese una situazione instabile con rovesci improvvisi, nonostante le temperature siano lentamente in rialzo. Quello che si teme è un arrivo improvviso dell’estate con un’esplosione di caldo afoso. Ma secondo le previsioni del colonnello Giuliacci, c’è ancora tempo per l’arrivo dell’estate.
Ma perché l’estate tarderà ad arrivare? La risposta è semplice, e la causa è da ricondurre all’assenza del ben noto anticiclone africano.
L’anticiclone africano è una vasta area di alta pressione atmosferica che si sviluppa in estate sull’Africa settentrionale. Solitamente si forma tra maggio e settembre, quando l’aria calda e secca proveniente dal Sahara si sposta verso nord. L’alta pressione è accompagnata da una forte pressione al suolo, che si traduce in cieli sereni e temperature molto elevate.
Queste condizioni sono associate a una riduzione della pioggia, che può però portare a periodi di siccità. Mancando quindi il personaggio principale, è difficile che l’estate arrivi a breve. Ma vediamo quanto dovremo aspettare per veder sparire le piogge che persistono sulla nostra penisola.
Per quando è atteso il caldo estivo in Italia
Come accennato precedentemente, ci sarà da attendere ancora un po’ per il sole estivo. Mentre le temperature saranno via via in aumento, si attendono allo stesso tempo ancora forti piogge specialmente nel nord del paese.
Se generalmente maggio è il mese in cui si inizia ad andare al mare e a fare i primi bagni, quest’anno è decisamente in contro tendenza.
Secondo le stime non vedremo l’estate prima della prima settimana di giugno.
Il dato certo è che fino alla fine di maggio sono attesi rovesci quasi tutti i giorni, anche a carattere temporalesco in particolar modo sulle regioni del Nord Italia. Non si escludono rovesci che possono portare a nubifragi ed esondazioni nella zona compresa tra Piemonte e Lombardia.
Maltempo su tutto il nostro paese in particolar modo nella giornata del 25 maggio, quando quasi tutta la penisola sarà bagnata da rovesci e temporali. Fino alla prima settimana di giugno, quindi, si avranno massime in rialzo ma che non supereranno i 30 gradi, restando su massime comprese tra i 25 gradi e i 28 gradi.