Torna la CorriPavia dopo 4 anni di stop

Dopo 4 anni di stop anche a causa della pandemia di Covid-19, il 24 settembre torna la CorriPavia, che quest’anno festeggia la 20esima edizione.

CorriPavia
CorriPavia-imilanesi.nanopress.it

L’ASD Atletica 100 Torri Pavia ha presentato la 20ª Corripavia Half Marathon presso il Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia venerdì 9 giugno.

L’evento, che si svolgerà domenica 24 settembre, manca da quattro anni ed è un ritorno tanto atteso da molti.

Quest’anno ricorre il 20° anniversario della CorriPavia Half Marathon e promette di essere una celebrazione della tradizione e del successo.

In particolare, la gara sarà un evento di qualificazione per i titoli di Campionato Regionale FIDAL Assoluto e Master, assicurandosi un posto nella storia.

Oltre all’aggiornamento del programma di sostenibilità dell’evento, la ventesima edizione dell’evento pavese metterà in luce il forte legame tra sport, salute e cultura attraverso una serie di iniziative in programma.

Torna la CorriPavia dopo 4 anni di stop

Domenica 24 settembre, i corridori si raduneranno nei pressi del Castello Visconteo, una magnifica struttura che funge da fulcro logistico dell’evento.

Il punto di partenza sarà l’adiacente viale XI Febbraio, da cui i partecipanti intraprenderanno un viaggio alla scoperta dei luoghi iconici di Pavia, correndo o camminando.

Tre le distanze attualmente disponibili: il Campionato Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluta e Master, che è una corsa di 21,097 km su un percorso certificato e misurato da Fidal e Ticimarcia, e una corsa non competitiva di 10 km aperta a tutti, indipendentemente dalla certificazione medica o appartenenza federale.

Manifesto CorriPavia
Manifesto CorriPavia-imilanesi.nanopress.it

Presenti in sala consiliare Mario Fabrizio Fracassi, il Sindaco del Comune di Pavia, Sandro Rossi, il Direttore Generale della CNAO, Franco Corona, il Presidente di Atletica 100 Torri Pavia, e Gianni Mauri, il Presidente del Comitato Fidal Regione Lombardia.

Il Sindaco, Fabrizio Fracassi, ha annunciato che la manifestazione CorriPavia tornerà finalmente dopo essere stata interrotta negli anni precedenti a causa della pandemia.

“Questo evento, giunto alla sua ventesima edizione, sarà ancora più speciale in quanto coincide con le celebrazioni agostiniane”, ha dichiarato.

“Il Comune ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere l’iniziativa fornendo un contributo significativo e promuovendo l’evento. CorriPavia è un evento inclusivo che si rivolge a persone di tutte le età e livelli di fitness, offrendo una giornata all’insegna del divertimento, dello sport, del divertimento e del benessere psicofisico. Tutti sono invitati a partecipare a questa sana e divertente attività di svago e trascorrere il proprio tempo nelle bellissime vie di Pavia”.

Il presidente dell’Atletica 100 Torri, Franco Corona, è pieno di entusiasmo per il ritorno di CorriPavia e per le tante iniziative in programma.

Si festeggerà la 20esima edizione

“Dopo essere stati costretti a fermarci a causa della pandemia, siamo entusiasti di presentare l’Edizione Speciale della manifestazione, che nel 2023 festeggerà i suoi 20 anni”, ha dichiarato Corona.

“È con grande orgoglio che possiamo affermare che CorriPavia ha fatto molta strada percorso sin dalla sua gara inaugurale, oggi si è evoluto in un evento completo che racchiude sport, cultura, salute, promozione del territorio e dell’ecosostenibilità. Questa trasformazione non sarebbe stata possibile senza il supporto di tutte le persone coinvolte, dal Comune di Pavia e il Sindaco Fracassi alle nostre istituzioni partner, sponsor di imprenditori, volontari e forze dell’ordine, che insieme dimostrano che in questa città si può costruire un sistema coeso attraverso progetti concreti”.

Sandro Rossi, Direttore Generale di CNAO, ha annunciato con grande piacere che a CorriPavia quest’anno si parlerà anche di sanità.

“Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, in collaborazione con Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, IRCCS ICS Maugeri, e ATS Pavia, organizza una passeggiata di sensibilizzazione dal titolo “Nella corsa verso il benessere: il cancro e il diritto alla sessualità”. Questa iniziativa ha riunito tre eccellenti istituzioni pavesi per la cura dei tumori che, sotto l’egida delle ATS locali, hanno saputo instaurare una forte rete territoriale e collaborazioni multidisciplinari”.

Secondo Gianni Mauri, Presidente del Comitato Regionale Fidal Lombardia, “l’Atletica 100 Torri è da molti decenni una realtà di tutto rispetto nell’atletica nazionale, non solo lombarda. I festeggiamenti per i 20 anni dell’Atletica 100 Torri, detta Corripavia, si preannunciano un’occasione straordinaria”.

L’evento è stato programmato per essere il Campionato Regionale di mezza maratona, che è solo uno dei tanti motivi per partecipare il 24 settembre.

Oltre allo sport, a Pavia si stanno organizzando anche altri importanti progetti legati al miglioramento della salute e del benessere delle persone.

La Lombardia conta oltre 60.000 atleti iscritti, e il numero cresce a un ritmo del 12% ogni anno. Con oltre 700 gare, Corripavia è uno degli appuntamenti da non perdere.

Gianni Mauri si è congratulato con il Presidente Franco Corona, il Sindaco Fracassi, Cnao con il Direttore Rossi e tutti i collaboratori di questo evento.

Impostazioni privacy