Tornano gli spettacoli gratuiti del Teatro alla Scala per la città di Milano

Al Teatro alla Scala di Milano, tornano gli spettacoli gratuiti a partire dal 9 fino al 12 luglio. In queste prime giornate avrà luogo la nuova e terza edizione della ‘Scala in città’.

La Scala - interno
Teatro alla Scala – IMilanesi.nanopress.it

Ci saranno ben 14 show in diversi luoghi dislocati in nove municipi, tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.lascalaincitta.it.

Per l’inaugurazione degli eventi e degli spettacoli, domenica 9 luglio ci sarà una giornata di porte aperte. Giovani, adulti e famiglie avranno la possibilità di accedere al Piermarini per conoscere l’arte e i mestieri che fanno della musica e delle performance teatrali arte vera e propria.

Musicisti della filarmonica, esibizioni in pubblico

A salire sul palco saranno i musicisti della filarmonica della Scala, diretti da Alberto Malazzi e del corpo di ballo diretto da Manuel Legris. Poi ci saranno i solisti di canto, il coro delle voci bianche e la scuola di ballo del Teatro alla Scala. Gli spettacoli, avranno luogo a Mare Culturale Urbano (zona 7), poi alla Certosa di Garegnano (8), allo Spirit de Milan (9), presso lo spazio Mosso al Trotter (2), all’Arena Est dei Martinitt (3) e per concludere al Barrio’s (6).

Palco del Teatro alla Scala
Palco del Teatro alla Scala – IMilanesi.nanopress.it

Spostandosi verso il centro, saranno interessati il Chiostro del Conservatorio (1) e i Bagni Misteriosi (5), e poi ancora il Teatro romano di Villa Clerici (9), il Giardino delle Culture (4), Villa Scheibler (8). Due serate si svolgeranno al Castello Sforzesco (1).

Teatro, musica e arte

L’evento ‘La Scala in città’ è stato organizzato e realizzato dal Teatro in collaborazione con Filarmonica della Scala e Accademia Teatro alla Scala e fa parte dell’iniziativa ‘Milano è viva’. Le serate di danza e di musica del 10 e 11 luglio sono state inserite nel calendario di ‘Estate al Castello’. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi è grato e soddisfatto del progetto volto ad assicurare a tutti i cittadini e alle cittadine la piena partecipazione agli spettacoli di musica, danza e arte pura. Tutto questo va a stimolare il pensiero critico, a promuovere la creatività e ad alimentare il senso di appartenenza e di identità.

Giorno 9 luglio, la Scala aprirà le sue porte al pubblico consentendo a tutti ma in modo particolare ai bambini, alle bambine e alle famiglie di avvicinarsi al mondo del teatro e della musica, per scoprire tutti gli aspetti dell’organizzazione di uno spettacolo dal vivo.

Ecco come sono state organizzate le serate al Castello Sforzesco

Passando all’organizzazione delle due serate al Castello Sforzesco il 10 luglio alle 21.30 il corpo di ballo si esibirà in uno spettacolo mix di tradizione e contemporaneità volto a mettere in luce le capacità della compagnia e dei solisti. L’11 luglio alla stessa ora ci sarà invece la Filarmonica della Scala diretta da Emmanuel Tjeknavorian. Questa occuperà il palcoscenico del Castello per una serata mozartiana tra la sinfonia e l’opera e sinfonia. In primo luogo si eseguiranno il soprano Federica Lombardi e il basso Erwin Schrott. I due artisti andranno ad interpretare le arie e i duetti da ‘Le nozze di Figaro’ e ‘Don Giovanni’. Nella seconda parte ci sarà l’orchestra che eseguirà la Sinfonia n°41 ‘Jupiter’.

Il 10, l’11 e il 12 luglio alle ore 10, 11, 12, 14 e 15 avranno luogo le visite guidate ai Laboratori Ansaldo. Proprio lì nascono le varie scenografie, i costumi di opere e di balletti della Scala.

Impostazioni privacy