Lo sai di cosa sono fatti i tovagliolini da bar? Non lo immagini nemmeno ed infatti non si buttano nel bidone dell’umido. Ecco tutto quello che molto probabilmente non conoscevi sui tovagliolini da bar.
I tovagliolini che troviamo al bar solitamente al tavolino non sono quelli che comunemente utilizziamo nelle nostre case. Infatti questi sono pensati per uno scopo differente e per questo sono diversi. I tovagliolini di carta che troviamo al bar sono fatti per non assorbire liquidi e grassi.
Sono pensati infatti per essere usa e getta e quindi il loro scopo è decisamente diverso, oltre a non assorbire hanno però lo scopo anche di non far sporcare il cliente. Sono però scomodi da utilizzare per i clienti dato la loro consistenza abbastanza ruvida e andrebbero aboliti.
Ma oltre a questo c’è anche un altro motivo ben più importante per cui questi tovagliolini da bar andrebbero aboliti. Infatti questi vengono trattati con sostanze chimiche inquinanti. Ma andiamo a vedere perché non dovrebbero essere più utilizzati e dove vanno buttati nei bidoni della raccolta differenziata.
Come abbiamo detto i tovagliolini da bar hanno uno scopo diverso da quelli che normalmente compriamo per le nostre case. La diversità di questi è che vanno ad assorbire i liquidi e i grassi e per questo permettono al cliente di non sporcarsi mentre consuma qualcosa al bar vicino ad una qualsiasi bevanda.
Infatti che si tratti di un cornetto o di un trancio di pizza, se lo prendete con il tovagliolino questo non vi farà sporcare le mani proprio per la sua caratteristica di non assorbire cosa che succederebbe se usaste i tovagliolini che avete con voi in tasca. Da un lato sono quindi utili ma ci sono dei buoni motivi per non utilizzarli più.
I tovagliolini sono fatti con una velina poco assorbente e più resistente e per vengono utilizzate sostanze chimiche inquinanti. Viene utilizzata la resina poliammide-epicloridrina, PAE. Questa è un materiale plastico che rende la carta in sostanza impermeabile. Ma non è l’unico trattamento perché poi c’è anche la goffratura.
Quest’ultimo passaggio dà al tovagliolino una trama a rilievo. Anche questa è pensata per un motivo ben preciso, per ridurre al minimo il rischio che parti zuccherine e umidi si attacchino ai tovagliolini. Il motivo principale per cui dovrebbero essere eliminati è proprio per i composti inquinanti che contengono.
Proprio per queste sostanze inquinanti con cui vengono trattati i tovagliolini da bar non possono essere gettati nell’umido come altri tovaglioli usa e getta. Infatti questi devono essere gettati nel bidone dell’indifferenziato poiché appunto non riciclabili per via delle sostanze con cui vengono trattati.
È quindi preferibile utilizzare tovaglioli in stoffa da portare con sé oppure tovaglioli di carta non trattati che possono essere gettati nell’umido poiché fatti in cellulosa e quindi completamente riciclabili. Evita quindi di utilizzare per quanto possibile questi tovagliolini di carta del bar.