L’anguria è un frutto a scatola chiusa ma ci sono 3 cose che devi notare prima di comprarla per essere sicuro che sia dolce, matura e succosa. Vieni a scoprirle.
Con l’arrivo dell’estate sta finalmente arrivando il sole dopo una primavera poco soleggiata e con diverse piogge e temporali sparsi che hanno danneggiato il raccolto della stagione. Nonostante tutto dal fruttivendolo di fiducia inizierai a trovare i primi frutti e ortaggi di stagione.
Tra queste abbiamo le ciliegie, le fragole, i fichi, le albicocche, le pesche, il melone, le nespole, le susine e l’anguria. Spesso però quando si comprano alcuni frutti è a scatola chiusa come ad esempio l’anguria o il melone. Siamo qui proprio per questo. Scopriremo insieme come riconoscere un’anguria dolce e buona.
Non sempre è semplice ma devi sapere che ci sono dei dettagli che ti possono aiutare a scegliere l’anguria migliore. In particolare sono 3 i consigli che ti andremo a svelare di seguito nel prossimo paragrafo e quindi non ti resta che continuare a leggere per scoprirli tutti.
L’anguria dolce, così la riconosci
Come abbiamo detto ci sono 3 particolari che devi guardare prima di comprare l’anguria affinché questa sia buona e dolce. Se vuoi imparare sei nel posto giusto. La prima cosa da guardare è il colore dell’anguria. Questa deve essere verso il giallo se la cerchi matura e succosa.
Alcune hanno una sorta di scolorimento che vira al marrone o al verde. Quello che devi cercare è un’anguria con una macchia gialla. Una volta che trovi un’anguria così devi guardare l’ombelico, di che colore dovrà essere? Marrone. Se è verde pulsante significa che l’anguria è stata raccolta troppo presto.
L’ultima cosa che devi fare è il tocco per capire il suono che fa. Per essere una buona anguria dovrebbe essere un bel suono sordo, o anche possiamo dire pieno. Significa quindi che l’anguria è piena di acqua ed è quella giusta. Ecco quindi i 3 consigli e questi funzionano con qualsiasi tipologia di anguria.
Sai ora come riconoscere un’anguria e prima di comprarla puoi decidere tu quale scegliere in modo da assicurarti un cocomero succoso e gustoso al tempo stesso. Ma sai come pulirlo e quante ricette puoi preparare con questa frutta di stagione? Di seguito ti mostriamo altri piccoli consigli per consumarlo in modo diverso.
Come pulirla e le ricette che si possono preparare
Per tagliare l’anguria in modo perfetto il coltello deve essere più lungo di quanto l’anguria sia larga. Poi taglia le parti esterne, quella anteriore e quella posteriore e poi gira l’anguria in piedi. A questo punto fai tanti tagli lunghi per andare a eliminare tutta la scorza.
A questo punto puoi tagliarla a fette e mangiarla così oppure fare delle ricette alternative. Puoi preparare un semplice e gustoso sorbetto all’anguria o una granita congelando l’anguria a pezzetti e poi tritando tutto con del ghiaccio. Oppure puoi fare delle gelo di anguria come dolce estivo da presentare ai tuoi ospiti.