Turismo a Milano: si parla di una città conosciuta per le sue bellezze e attrazioni che è riuscita a guadagnarsi un vero e proprio record. Si tratta del record per il turismo ottenuto nel mese di Maggio 2023.
Milano è una città grande che riesce ad accogliere tantissime persone di varie nazionalità. Insomma si può definire come una vera e propria metropoli che combina sia arte sia divertimento. Proprio per questo si tratta di una meta piuttosto ambita dal punto di vista del turismo tanto che durante il mese di Maggio 2023 è riuscita a guadagnare il record per quanto riguarda il turismo.
Turismo a Milano: primi dettagli
Come accennato nelle prime righe, Milano è una città piuttosto amata e spesso visitata non solo dagli italiani, ma anche dai molti turisti stranieri. Si tratta di una città grande che riesce ad offrire attrazioni diversificate e una serie di attività innovative che difficilmente si trovano anche in altre zone del Mondo.
Ad esempio Milano è da tutti definita come la città della moda, perché qui hanno sede gli atelier di moltissimi nomi famosi del Made in Italy. Oltre alla moda Milano è anche una città piuttosto viva con tantissimi locali in cui potersi divertire e con tantissime attrazioni della movida milanese. Oltre a tutto questo, però, bisogna anche menzionare l’Arte che a Milano sicuramente non manca. Sono tante le mostre famose che ogni anno vengono allestite in varie zone della città; a ciò si aggiungono anche monumenti preziosi come il Duomo e il Castello Sforzesco. Inoltre è presente anche la Pinacoteca di Brera che accoglie ogni anno tantissimi turisti pronti ad osservare da vicino le bellezze italiane.
Tutti questi motivi, e tanti altri, spingono molti a visitare Milano così che possano toccare con mano e vedere in prima persona le bellezze di questa fantastica città.
Turismo a Milano: cosa dicono i dati
Milano è una meta turistica a tutti gli effetti e questo viene confermato anche dai dati relativi al turismo di questi primi sei mesi dell’anno, ossia del 2023. In questo periodo in città ci sono stati oltre 4 milioni di arrivi che arrivano fino a 5,5 milioni se si considera tutta la città metropolitana milanese.
Il record vero e proprio, però, è costituito dal mese di Maggio che ha visto l’arrivo di ben 790mila persone con un aumento del 22% rispetto al 2019. Tale numero aumenta se si considera solo l’area urbana infatti si arriva ad 1 milione e 96mila persone.
Anche per il mese di Giugno abbiamo dati positivi e che vedono la città di Milano in miglioramento rispetto al 2019. In questo mese, infatti, sono stati 753mila gli arrivi in città, quindi c’è stato un aumento del 18% rispetto al 2019. Nell’area urbana, invece, i numeri sono stati più alti, con l’arrivo di 1milione e 34mila turisti e un aumento dell’11% rispetto al 2019.
Come leggere questi dati?
I dati presentati precedentemente, indubbiamente, sono dati del tutto incoraggianti per Milano ma anche per l’Italia in generale in quanto dimostra quanto sia sempre più considerata come una meta turistica che riesce ad attirare moltissimi turisti da tutto il Mondo. Altro dato positivo, inoltre, è che i dati sono anche più alti rispetto al 2019 ossia l’anno pre-pandemico. Questo testimonia quanto, nonostante la pandemia, l’Italia sia ancora scelta da molti turisti e quindi amata in tutto il Mondo.
In tutto questo, inoltre, Milano si attesta come una città che riesce ancora a colpire e a farsi amare anche grazie al suo dinamismo e alla sua capacità di innovazione. Sicuramente si tratta di una città che ha tanto da offrire ma, soprattutto, che è al passo con i tempi e con le innovazioni.
Altro punto a vantaggio che ha contribuito al turismo di questo periodo sono stati i vari eventi che sono stati organizzati nuovamente in presenza dopo il periodo pandemico. Alcuni di questi eventi sono per esempio la coppa del Mondo di Ginnastica artistica, prevista per il 21-23 Luglio, i mondiali di scherma, previsti per il 22-30 Luglio, e gli europei di sport equestri che sono previsti in un periodo a cavallo tra Agosto e Settembre 2023.
Insomma tantissimi eventi e attrazioni che i turisti non possono perdere e che porteranno sempre più visite nella città di Milano.
A tal proposito mettiamo in evidenza ciò che ha detto Martina Riva, assessora al Turismo:
“Il superamento, ogni mese, dei livelli pre-Covid, con lo storico picco di arrivi a maggio, dimostra che Milano non ha perso d’interesse nel periodo pandemico. Anzi, il dinamismo, la contemporaneità, l’innovazione e l’apertura che contraddistinguono la nostra città e la fanno essere un punto di riferimento in numerosi settori, dalla moda al design, dallo sport alla tecnologia, dalla cultura all’intrattenimento, all’editoria, al food, contribuiscono in maniera significativa ad accrescere la sua attrattività, confermandola meta e destinazione turistica da non perdere”.
Chi è Martina Riva
In poche parole questa donna ha parlato di quelli che sono gli ingredienti più importanti che fanno di Milano una città da non perdere. Innovazione dinamismo e tanto altro ancora che fa rima con Milano. Chi è Martina Riva?
L’assessora in questione è milanese per origini e non solo. Ha lavorato per alcuni anni in vari studi legali, infatti ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Risulta essere una di quelle donne di spicco che ha a cuore vari temi, da quello ambientale e quello economico.
L’assessora è stata membro del Direttivo de “Il Laboratorio delle Idee” e ora invece lo è di “Spazio Milano“.