Turista straniero derubato nel Milanese. L’uomo è un tedesco arrivato in Italia per una vacanza. Si è ritrovato circondato da 4 malintenzionati che gli hanno rubato un accessorio di grande valore.
Si tratta esattamente di un orologio molto lussuoso, del valore di 7 mila euro. L’episodio si è verificato durante le prime ore della giornata di sabato 19 agosto, in piazza XXV Aprile a Milano.
Turista straniero derubato: il furto ai danni di un villeggiante tedesco
L’uomo si trovava per strada all’alba del 19 di agosto, quando all’improvviso si è ritrovato circondato da 4 malviventi che gli hanno prontamente sottratto il Rolex che portava al polso.
In seguito alla vicenda, il gruppo di giovani delinquenti è riuscito a sparire, facendo così perdere le sue tracce prima del sopraggiungere delle Forze dell’Ordine.
Ma esattamente come si è verificato l’intero accadimento? Partiamo quindi dal principio, quando verso le ore 4 di sabato 19 agosto i ladri hanno praticamente circondato un paio di vacanzieri stranieri.
Questi ultimi si trovavano in una zona centralissima del capoluogo lombardo, se si pensa che erano molto vicini a Porta Nuova e alla stazione Garibaldi Fs.
Nel momento in cui i quattro rapinatori li hanno individuati, si sono subito accostati a loro per costringere uno dei due a dargli il Rolex che indossava in quel momento. Un orologio di pregio, visto che aveva un valore equivalente a 7 mila euro.
Dopodiché si sono allontananti dal luogo con estrema abilità e rapidità, per non farsi trovare lì una volta giunti gli inquirenti.
Adesso sulla vicenda sta indagando la polizia locale, ma almeno allo stato attuale il gruppo risulta irreperibile, dopo aver portato via con sé la preziosa refurtiva.
Quest’ultimo ha avuto a suo favore anche l’orario, poiché trattandosi delle prime ore del mattino, la strada in questione risultava piuttosto tranquilla e priva dell’abituale affollamento di gente presente in altri orari della giornata.
Turista straniero derubato: la rapina avvenuta in una zona centrale milanese
Sicuramente il giovane turista straniero arrivato in territorio italiano per trascorrere dei giorni di vacanza, in compagnia di un suo amico e connazionale, certamente non si aspettava di dover poi rientrare dall’Italia portandosi dietro un ricordo così spiacevole. Eppure è successo proprio questo ai danni del turista di 22 anni, all’alba del 19 di agosto.
I due giovani stranieri sono stati notati nei pressi dell’incrocio con Corso Como da un passante. Infatti è stato proprio lui a prestargli i primi aiuti, allertando repentinamente i soccorsi.
L’orologio di lusso apparteneva a questo turista 22enne che, appunto, si trovava qui per passare dei giorni di relax col suo amico.
Quando però sono arrivati i poliziotti sul posto, i 4 aggressori descritti come dei probabili uomini originari delle zone nordafricane erano già scappati. Facendo praticamente perdere ogni traccia che potesse portarli a loro, ormai fuggiti col prezioso bottino derivante proprio da quest’accessorio da polso così costoso.
Nel momento in cui si è verificato l’increscioso episodio, i due giovani tedeschi hanno provato a intervenire più volte, per cercare di fermare i quattro ladri. Come pure hanno tentato di trattenerli il più possibile, cercando di farli rimanere lì fino all’arrivo della polizia.
Evidentemente i delinquenti hanno intuito le loro intenzioni e non si sono fatti intrappolare, scappando rapidamente dal posto.
I ladri sono riusciti a fuggire
Dunque il gruppo di furfanti, dopo aver messo in atto il loro piano per derubare il turista, sono riusciti almeno per il momento a farla franca.
Difatti, per ora i quattro non sono stati ancora individuati dai poliziotti che si occupano di questa indagine.
In riferimento allo stato di salute dei due vacanzieri, per fortuna non hanno riportato ferite gravi, nonostante i vari spintoni effettuati nei loro confronti dai ladri.
Pertanto una volta constatato che i due giovani tedeschi non mostravano ferite evidenti o preoccupanti, i soccorritori hanno stabilito che non c’era alcuna necessità di chiamare i sanitari del 118.
Adesso quindi toccherà ai poliziotti di indagare in modo tale, da riuscire a ricostruire l’intera vicenda. Indagini da eseguire in maniera approfondita, per cercare così di risalire alle 4 persone coinvolte nel furto del Rolex.
È importante cercare di risolvere il caso in breve tempo, per impedire ai furfanti di rimanere liberi e impuniti, malgrado il loro furto.
Un aiuto importante in questo senso potrebbe arrivare dalla presenza di telecamere di sorveglianza sul luogo d’interesse.
Difatti le immagini registrate da queste telecamere risultano sicuramente molto rilevanti, in quanto potrebbero supportare gli inquirenti. Ciò in riferimento agli elementi riportati da esse, visto che potrebbero permettergli automaticamente di risalire all’identificazione dei quattro malintenzionati.
Infatti quando si verificano episodi del genere, il fatto di poter contare su prove di questo genere è assolutamente fondamentale.
Proprio perché potrebbero svelare dei particolari di estrema importanza sul gruppo di ladri, a tal punto da consentire il loro arresto.
Informazioni conclusive
In questo caso specifico si è trattato di vittime tedesche che, loro malgrado, si sono ritrovate coinvolte in un episodio assolutamente sgradevole come quello che gli è capitato a Milano.
Ma purtroppo in città grandi come quella milanese e non solo, con sempre più frequenza si susseguono vicende di questa portata. Messe in atto da delinquenti che si approfittano di momenti particolari, per attuare i loro piani criminali soprattutto nei confronti dei turisti.
Personaggi che hanno l’occhio allenato per individuare subito determinati oggetti di valore indossati dai malcapitati, come in questo caso visto che il 22enne tedesco aveva al polso un orologio molto elegante e allo stesso tempo decisamente caro.
Un modello di orologio che certamente non tutti possono permettersi, poiché tutti sono a conoscenza dei prezzi da capogiro che hanno modelli come quelli dei Rolex.
Ora si dovrà solo avere molta pazienza, sperando che i poliziotti riescano a trovare i responsabili di questo furto, così da poter magari recuperare la refurtiva e assicurare alla giustizia i quattro ladri.
Così da dare un aiuto reale al turista derubato del suo Rolex, prima del suo rientro in Germania.