Carta d’identità elettronica, il documento diventa sempre più sicuro, veloce e semplice da utilizzare, alla portata di tutti quanti.
Coloro che sono in possesso di questo documento hanno la possibilità di accedere a molti più servizi digitali. Questi fanno parte sia della pubblica amministrazione, che del privato senza uscire di casa.
L’Italia è sempre più proiettata alla digitalizzazione e per questo apporta tantissime migliorie ai suoi documenti obbligatori, carta d’identità elettronica compresa.
Tramite la carta d’identità elettronica, si possono effettuare tante e diverse operazioni digitali, senza avere necessità di utilizzare la carta fisica che ormai possiamo dire faccia soltanto parte del passato. Per poter usare la carta d’identità elettronica serve soltanto una password online.
Stiamo parlando del documento di identità che viene emesso dal Ministero dell’Interno con il dipartimento per la trasformazione digitale, che usano almeno 35 milioni di Italiani quasi tutti i giorni per diversi servizi.
La prima fase ovvero quella di sperimentazione, ha consentito di accedere ai servizi digitali a tutti quanti per mesi. Il tutto permettendo a chiunque di accedere ad un mondo tutto nuovo, molto più pratico, semplice, alla portata sia dei giovani, che dei meno giovani. Per utilizzare la carta digitale, basta inserire un email e una password e un codice temporaneo che viene inviato via sms a tutti i possessori. La carta d’identità viene rilasciata dalla nascita e può essere utilizzata da tutti, sia dai minorenni, che dagli anziani che dai cittadini stranieri, purché residenti in Italia.
Il documento è il più sicuro tra tutti, perché ha un microchip che garantisce l’autenticità dei dati e quindi gode del massimo livello di sicurezza. La carta d’identità elettronica permette anche il riconoscimento fisico della persona in ambito comunitario.
Per concludere, semplicemente tramite un codice temporaneo si può accedere anche ai servizi on-line che riguardano le amministrazioni, poi l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e così via. Tra l’altro coloro che smarriscono il PUK possono recuperarlo attraverso l’applicazione CIED dedicata alla carta d’identità elettronica e a tutti i suoi servizi.