Uccisa con il ferro da stiro a 90 anni, per portare a termine una rapina: i due uomini accusati dell’omicidio dovranno scontare l’ergastolo come deciso dai giudici che si sono occupati del caso.
Mario Abraham Ramirez di 45 anni e Carlos Gabriel Velasco di 23, sono stati condannati all’ergastolo per aver ucciso l’ex sarta Fernanda Cocchi di 90 anni.
I fatti risalgono alla fine dell’ottobre 2021. La donna venne colpita alla nuca con un ferro da stiro e poi venne ritrovata dagli agenti e dai soccorritori deceduta da giorni, nel suo appartamento.
L’anziana signora uccisa è stata anche derubata di soldi, orologio, anello
La signora Fernanda venne derubata di un orologio, un anello, delle collane e €300 contanti che aveva in casa. La sua abitazione si trova in via Ponte Seveso e più volte è stata messa a soqquadro dagli inquirenti alla ricerca di ulteriori tracce. I due uomini, uno peruviano e l’altro ecuadoregno, hanno vissuto isolati per sei mesi.
Poi i giudici hanno accettato l’ergastolo per Ramirez e hanno dato 30 anni di carcere a Velasco. In modo particolare l’accusa puntava il dito contro Ramirez, che abitava nella stessa palazzina della donna e che sarebbe stato anche l’artefice del piano conoscendo tutti i movimenti e le abitudini della signora.
Ramirez all’ergastolo perché non ha collaborato con le indagini e ha raccontato il falso per incastrare il complice
Per Ramirez è stato chiesto subito l’ergastolo perché in fase di indagine ha raccontato diverse falsità, causando problemi e complicando, non di poco, le indagini. Tutto cercando di far cadere le responsabilità sul complice, che invece ha contribuito alle indagini, ammettendo quanto fatto e raccontando dei dettagli che in qualche modo sono stati utili.
La signora Cocchi è stata trovata morta nell’appartamento vicino alla stazione centrale. Dopo averla uccisa Velasco e Ramirez hanno tentato di dare fuoco alla casa, per cancellare tutte le tracce lasciate. Le immagini delle telecamere della videosorveglianza sia del condominio che dei dintorni sono state però determinanti. Per esempio quelle del condominio hanno ripreso in particolare un uomo mentre si allontanava incappucciato, ma comunque riconoscibile.
Più pattuglie in giro per la città
I furti, le aggressioni, gli omicidi in zona stazione centrale a Milano, nel corso degli ultimi anni sono aumentati di molto. Per questo si chiede un maggiore coinvolgimento delle forze di polizia, più pattuglie in giro per la città pronte ad intervenire qualora fosse necessario. La storia della signora uccisa con il ferro da stiro in casa sua, ha lasciato tutti senza parole.