Sapevi che basta un cucchiaio di questo prodotto da mettere a giugno sul fiore secco per mantenerlo rigoglioso e verde?
Cocciniglie, acari, afidi, tripidi, moscerini, sono solamente alcuni degli innumerevoli parassiti che attaccano piante e fiori e ne causano la morte. Una volta colpiti, piante e fiori non resistono ai loro attacchi e vengono private di ogni nutrimento, per questo seccano.
Per fortuna esistono rimedi naturali di grande efficacia per impedire che le piante muoiano a causa dei parassiti e uno di questi è la polvere di tabacco. Questo prodotto è sempre più utilizzato negli orti e nei giardini perché è naturale e consente di assicurare ai fiori e alle piante una pulizia perfetta dai parassiti. Ecco come realizzare la miscela!
Cos’è la polvere di tabacco e proprietà
La polvere di tabacco è un rifiuto ottenuto dalla produzione del tabacco e si presenta sotto forma di polvere marrone. Ritenuto un efficace fertilizzante per le piante, viene scelto da coloro che desiderano coltivarle con metodi naturali e non chimici e perché non contiene microflora patogena, ma assicura invece un apporto notevole di oligoelementi.
Inoltre, la nicotina presente nella polvere di tabacco contiene azoto, potassio, fosforo e magnesio, permette di paralizzare i parassiti delle piante con efficacia e di far tornare la fioritura anche quando sembrano appassite.
Come preparare la soluzione con la polvere di tabacco
Preparare una miscela che aiuti a rimuovere i parassiti depositati sulle foglie e allo stesso tempo agisca da fertilizzante è semplice con la polvere di tabacco. Ecco cosa ti serve:
- 2 cucchiai di tabacco;
- 1 litro di acqua bollente.
Metti due cucchiai di polvere di tabacco in un contenitore di vetro e versa all’interno l’acqua bollente nella quantità indicata. Mescola l’infuso e lascialo agire per 3 0 4 ore. In questo lasso di tempo la miscela si raffredderà e potrai filtrarla. Con un colino filtra la soluzione e conserva i residui di polvere, che potrai riutilizzare mettendolo nel terreno.
Aggiungi un cucchiaino di sapone verde alla miscela, ottimo rimedio per combattere malattie e parassiti delle piante, e indicato per rendere più efficace la soluzione a basa di polvere di tabacco. Mescola ancora con cura il prodotto ottenuto e trasferiscilo in un flacone spray.
Dopo aver messo la miscela nel flacone, vaporizzala sulle foglie delle piante e dei fiori, avendo cura di farla penetrare bene all’interno. Ripetere l’operazione se necessario e se i parassiti non sono andati via tutti.
Cenere di legno e polvere di tabacco per fiore secco e piante
Un altro modo per preparare una miscela alla polvere di tabacco è quello che prevede l’aggiunta della cenere di legno. Ecco cosa ti serve:
- 1 parte di cenere di legno setacciata;
- 1 parte di polvere di tabacco.
Mescola insieme con cura i due ingredienti, fino a quando non sono ben amalgamati. Nel mese di giugno versa 1 cucchiaino del composto ottenuto in ciascun vaso di fiori che hai nell’orto oppure in giardino. Il prodotto va messo in modo uniforme sul terreno, poi devi versare sopra dell’acqua così può scendere in profondità.
Con una duplice azione questo composto libererà le tue piante e le radici dalle larve e dai moscerini e assicurerà loro anche un nutrimento completo. I fiori, anche quello che appaiono secchi, appariranno rinvigoriti e cresceranno rigogliosi.
Infuso di tabacco per piante e fiore secco
Ottimo è anche l’infuso di polvere di tabacco per ridare vigore e forza alle piante e ai fiori. Ecco come prepararlo:
- Mettere 2 cucchiai di tabacco in 1 litro di acqua;
- Lasciare macerare per due giorni;
- Trascorso il tempo filtrare l’infuso
- Diluisci 1 litro di infuso in 10 litri di acqua.
A questo punto sufficiente versare una quantità del liquido ottenuto in un nebulizzatore ed ecco pronto un insetticida naturale e anche un eccellente fertilizzante da spruzzare sulle foglie. I risultati saranno eccezionali!