Un nastro vuoto e del filato, rimani senza parole con questa idea di riciclaggio

Quando finiamo di usare il nastro adesivo non dobbiamo mai buttare il rotolo: può tornarci molto utile col filato per realizzare altre cose.

Nastro vuoto e filato
Nastro vuoto e filato – imilanesi.nanopress.it

Il riciclo degli oggetti che abitualmente utilizziamo dentro casa è una pratica che si sta diffondendo sempre di più, specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo. Le difficoltà economiche che stanno attraversando tante famiglie a causa della crisi e dei tanti rincari hanno spinto molti a non buttare più nella spazzatura determinati oggetti, ma piuttosto a pensare come riutilizzarli dentro casa. In questo modo si riescono a evitare spese superflue e si contribuisce anche a rispettare maggiormente l’ambiente, un altro aspetto certamente da non sottovalutare.

Con nastro e filato si può fare molto: ecco come

Tanto per fare un esempio, quando terminiamo i rotoli di nastro adesivo non dobbiamo gettarli nell’immondizia, perché possono ancora tornare utili per diversi scopi.

Se prendiamo un rotolo di nastro di larghezza 8,5 centimetri e un altro rotolo di larghezza 5,5 centimetri ci renderemo facilmente conto di come possiamo realizzare un’opera davvero molto interessante.

Nastro adesivo
Nastro adesivo – Imilanesi.Nanopress.it

Con la vernice acrilica e un pennello andiamo a dipingere tutta la parte esterna del rotolo da 5,5 centimetri, provvedendo poi a fare lo stesso anche con quella interna. Completiamo la stessa operazione anche con il rotolo più grande.

Andiamo ora a posizionare i due rotoli di nastro adesivo su un cartone. Con un pennarello andiamo a disegnare la circonferenza dei due rotoli, ritagliando entrambe dal cartone. Sul retro dei cerchi appena ritagliati posizioniamo attentamente della colla, in modo tale da riuscire ad attaccare della carta ovattata (tagliando via la parte avanzata).

Sempre con la pistola per colla andiamo a mettere la colla sui bordi esterni dei due rotoli precedentemente verniciati, così da incollare i due cerchi. Il più piccolo va poi posizionato all’interno di quello più grande, in basso.

Il prossimo passaggio consiste nel mettere ancora un po’ di colla sul bordo superiore del rotolo più grande, dato che dovremo incollare proprio lì un filato, ovvero un intreccio di robuste fibre tessili.

Non appena avremo fatto in modo che il filato abbia ricoperto tutto il bordo possiamo fare lo stesso con l’altro lato, sempre servendoci dei fili di lana e della pistola per colla.

Viene fuori qualcosa di magico

Il lavoro non è ancora completato. Il prossimo step, infatti, prevede di apporre una discreta quantità di colla sul bordo esterno dell’opera che stiamo realizzando.

Filato
Filato – Imilanesi.Nanopress.it

Pertanto dovremo andare a metterla sia sul bordo esterno del rotolo più grande che sul bordo di quello più piccolo. Aggiungiamo la polvere di glitter su tutti e due i bordi dove abbiamo appena messo la colla. Fatto anche questo possiamo andare a completare il lavoro.

All’interno del rotolo più piccolo andiamo a mettere alcuni pupazzetti di Natale, come ad esempio Babbo Natale e una renna. Sul ‘piano superiore’, invece, posizioniamo qualche stellina di Natale.

In questo modo avremo creato una splendida decorazione natalizia, che potremo sfoggiare su qualche mensola della nostra casa, usare come centrotavola per il cenone di Natale o magari regalare a una persona cara nei giorni di festa.

Impostazioni privacy