Per garantire all’Anthurium una fioritura rigogliosa e duratura è possibile affidarsi ad una soluzione fatta in casa davvero eccellente.
Avere cura delle proprie piante è senza dubbio il modo migliore per garantire alle stesse una fioritura sempre rigogliosa e spettacolare. Tutti coloro che decidono coltivare piante in giardino o all’interno della propria abitazione devono conoscere i momenti migliori per l’innaffiamento, le modalità corrette, il posizionamento più indicato e tanti altri piccoli accorgimenti che favoriscono la fioritura delle piante. Ovviamente ogni pianta è diversa dall’altra, pertanto in base a quella che abbiamo in casa agiremo di conseguenza. Tra le tante piante a fogliame decorativo che si trovano spesso in casa o in giardino c’è sicuramente l’Anthurium.
La migliore soluzione per la fioritura dell’Anthurium: ecco come fare
L’Anthurium è spesso presente negli appartamenti perché tra le quattro mura trova il clima ideale per crescere e produrre fiori di grande bellezza. Tuttavia, a volte può essere necessario un ulteriore intervento per consentire all’Anthurium di rilasciare una fioritura così accattivante. Per fare in modo che l’Anthurium fiorisca per molti anni ci si può affidare a qualche soluzione facile e veloce, che consente davvero di godere dei meravigliosi boccioli di questa pianta per tanto tempo.
Invece di affidarsi ai rimedi chimici in commercio nei vari negozi specializzati, l’ideale è puntare su un fertilizzante organico fatto in casa che garantirà una grande efficacia e soprattutto consentirà di non spendere cifre elevate.
Il primo ingrediente di cui abbiamo bisogno è una carota, un ortaggio che è quasi sempre presente in cucina. Le carote, infatti, sono benefiche soprattutto per l’intestino, dato che sono ricche di antiossidanti e vitamine. Le carote sono però eccezionali anche per la salute delle piante, specialmente per l’elevata concentrazione di potassio.
Tutto ciò che bisogna fare è scegliere una carota di dimensioni medie, né troppo grande né troppo piccola. L’ortaggio va inserito all’interno di un frullatore, aggiungendo circa un litro d’acqua.
Arrivati a questo punto si aziona il frullatore e lo si lascia agire per circa due minuti. Passato questo tempo, si versa il succo di carota all’interno di un altro contenitore, filtrandolo con un apposito setaccio. In questo modo i pezzetti di carota rimasti non finiranno nel contenitore, dove invece scenderà soltanto il liquido.
Con il succo di carota l’Anthurium fiorirà senza problemi
I residui rimasti non vanno gettati, dato che possono tornare ancora molto utili. Tutto il residuo, infatti, va seppellito nel terriccio che sta alla base dell’Anthurium: l’importante è seppellirlo per bene, altrimenti si rischia di attirare le zanzare.
Con il succo di carota filtrato si procede all’innaffiatura della pianta, versando il liquido alla base dell’Anthurium. Questo fertilizzante organico fatto in casa è davvero eccezionale e nel giro di poco tempo chiunque deciderà di servirsene si renderà conto delle sue enormi proprietà benefiche.
Il succo di carota va versato alla base di questa splendida pianta una volta ogni 15 giorni per ottenere i risultati sperati. L’Anthurium comincerà a produrre i suoi meravigliosi fiori, donando colore ed esaltando i vari angoli della casa. L’importante è seguire ogni passaggio con grande attenzione e non esagerare con questo eccellente rimedio per non ottenere l’effetto contrario.