Basta poco per realizzare un’ottima soluzione detergente per la casa: con il limone e l’aceto bianco l stanze saranno pulite e profumate.
Mantenere un certo livello di igiene all’interno della propria abitazione è senza dubbio molto importante, dato che vivere in una casa pulita e profumata consente di passare meglio le proprie giornate all’interno di una casa igienizzata e confortevole, senza dimenticare che un’attenta pulizia consente di tenere lontani virus e batteri.
Per pulire al meglio pavimenti, mensole, mobili e tutto ciò che si trova all’interno delle varie stanze ci si affida spesso ai classici prodotti che si possono trovare facilmente sul mercato. Sgrassatori e detergenti sono certamente le soluzioni migliori per far tornare a splendere ogni angolo della propria casa.
Pulire a fondo casa: bastano limone e aceto bianco
Tuttavia, come ha potuto notare chiunque si sia recato nei supermercati e nei negozi dove sono in vendita prodotti per la casa, i prezzi di questi articoli sono saliti parecchio negli ultimi tempi.
L’inflazione ha fatto impennare anche il costo di questi prodotti e il rischio è sempre quello di spendere una certa cifra senza avere alcuna garanzia di efficacia. Per questo motivo sempre più persone decidono di adottare dei rimedi fai da te, realizzando in casa dei prodotti in grado di igienizzare e detergere a fondo tavoli, ripiani e tutto ciò che ha bisogno di una bella pulita.
Specialmente con l’arrivo della stagione calda la necessità di pulire a fondo la casa diventa sempre più forte. In questi mesi, infatti, gli insetti compariranno di nuovo all’interno della propria abitazione.
Serve quindi un intervento di pulizia approfondito per eliminare subito insetti, germi e parassiti. Ma come fare per realizzare un ottimo detergente fatto in casa? Quali sono gli ingredienti necessari?
La prima cosa da fare è procurarsi due limoni, che dovranno essere attentamente sbucciati. Le scorze di limone devono poi essere inserite in un barattolo, senza arrivare fino all’orlo.
All’interno del barattolo si va poi ad aggiungere due bicchierini di aceto bianco. Il composto, opportunamente richiuso con un coperchio, deve essere lasciato riposare per circa una settimana.
Al termine di questo breve periodo di tempo si apre il barattolo e si versa il contenuto all’interno di un flacone spray, senza ovviamente introdurre le scorze del limone.
Con qualche spruzzata la casa tornerà come nuova
Prima di cominciare a igienizzare è necessario aggiungere alla soluzione il detersivo per pavimenti, optando per un prodotto particolarmente profumato. Basta introdurne solo un bicchierino, aggiungendo poi anche un altro bicchierino d’acqua.
Arrivati a questo punto non serve che chiudere il flacone spray e dare una bella agitata all’intero composto, che è ora pronto per entrare in azione.
Andiamo a spruzzare la soluzione appena ottenuta su tutte le superfici della nostra abitazione, provvedendo poi a strofinare il prodotto con un panno pulito.
Basta qualche passata per rendersi conto della straordinaria efficacia di questa soluzione, in grado di detergere a fondo ogni tipo di superficie e di liberare la propria abitazione da insetti e germi. I mobili e le mensole torneranno a splendere e tutte le stanze saranno invase da un meraviglioso profumo.