Uno+dei+borghi+medievali+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia%3A+ecco+dove+si+trova+e+come+raggiungerlo
imilanesinanopressit
/uno-dei-borghi-medievali-piu-belli-ditalia-ecco-dove-si-trova-e-come-raggiungerlo/amp/
Ambiente

Uno dei borghi medievali più belli d’Italia: ecco dove si trova e come raggiungerlo

Gli amanti dei borghi medievali devono assolutamente visitare uno dei più belli d’Italia: come fare per arrivarci.

Borgo medievale in Italia – IMilanesi.NanoPress.it

Visitare l’Italia vuol dire recarsi in molti luoghi davvero incantevoli, ricchi di fascino, storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Il nostro Belpaese è caratterizzato da paesi, villaggi e borghi che restano sempre nel cuore di coloro che hanno la fortuna di ammirarli in tutto il loro splendore. Tra i più gettonati ci sono sicuramente i borghi medievali, dove ogni angolo trasuda secoli di storia. Quali sono i più belli? Difficile fare una classifica, dato che l’Italia è veramente piena di luoghi meravigliosi di stampo medievale. Tuttavia, uno di questi borghi medievali viene spesso citato per la magia che riesce a trasmettere ai visitatori.

Questo borgo medievale è tra i più belli d’Italia: un luogo ricco di fascino

Sulle montagne bresciane è infatti possibile visitare un borgo medievale che riscuote sempre tantissimi consensi e lascia meravigliati tutti coloro che vanno a visitarlo.

Bagolino – Imilanesi.Nanopress.it

Stiamo parlando di Bagolino, comune di circa 4.000 abitanti in provincia di Brescia, appartenente alla comunità montana della Valle Sabbia. Tutto il borgo conserva quell’aspetto medievale che lo rende così famoso e attrattivo.

Per arrivare a Bagolino si può prendere la strada che conduce da Salò al lago di Idro. Una volta lì si può imboccare la SS237 per arrivare a Bagolino, considerato un vero e proprio gioiello di tutta la Regione Lombardia.

La prima cosa da fare una volta giunti a Bagolino è fare una bella passeggiata tra i graziosi vicoli di questo borgo medievale. Gli angoli di questo luogo immerso nelle montagne bresciane sono davvero ben curati.

Tutti i turisti apprezzano i balconi pieni di fiori delle case che si trovano nel cuore pulsante del borgo. Percorrendo Via dei Portici si può entrare in connessione con l’attività della popolazione: questa strada era infatti la via del commercio.

Dopo un primo sguardo ai vicoli del paese ci si può concentrare sui monumenti principali del borgo medievale. La Cattedrale di San Giorgio, ad esempio, che conserva all’interno alcune opere di grande valore come la tela della Sacra Famiglia.

Molte opere di pregio sono visitabili anche all’interno della Chiesa di San Rocco, costruita alla fine del 15esimo secolo.

Bagolino, un borgo medievale che fa sognare

Tra le tante attività interessanti che si svolgono a Bagolino c’è sicuramente il mercato settimanale, allestito il martedì nella Piazza principale del borgo medievale.

Vicoli di Bagolino – Imilanesi.Nanopress.it

La piazza in questione è Piazza Consiglio, dove oltre ad ammirare la bellezza dei vari negozietti che la caratterizzano si può dare uno sguardo alla meravigliosa fontana di forma ottagonale che domina questo luogo.

Per coloro che amano la natura e il verde non può mancare un salto al Parco Pineta, aperto 12 mesi con ingresso gratuito. All’interno del parco è presente anche un laghetto dove fare pesca sportiva.

Infine, gli amanti del buon cibo non possono non provare le specialità di questo fantastico borgo medievale. Non si può andare via da Bagolino senza provare il formaggio Bagoss, che viene proposto anche fuso da alcuni ristoranti del posto oppure come elemento principale di uno straordinario e saporitissimo risotto.

Sempre in Lombardia si può visitare anche un altro paese che lascia sempre tutti a bocca aperta. 

Published by
Roberto Naccarella