Sei alla ricerca di una gita fuoriporta a due passi da Milano? Ecco un’oasi dove potersi rilassare a ammirare paesaggi mozzafiato.
L’oasi di cui ti parleremo a breve si trova poco lontano da Milano poiché è situata tra Lecco e Como. Sarai accolto da una vegetazione portentosa e da tanta natura.
Un’oasi poco lontano da Milano: dove si trova
Le vacanze sembrano ormai un lontano ricordo. Eppure, gli ultimi scampoli d’estate possono offrire belle giornate da sfruttare, soprattutto nel weekend, per gite fuoriporta, anche nei dintorni della capitale meneghina. In particolare, la meta che ti suggeriamo oggi, è una vera e propria oasi facilmente raggiungibile da Milano che offre una vista suggestiva e tanta natura. Continua a leggere perché stiamo per svelarti dove si trova e come raggiungerla.
L’oasi non lontana da Milano è composta da cinque laghetti che insieme compongono il Triangolo Lariano. Si tratta, infatti, di una penisola incorniciata da montagne. Gli specchi d’acqua si sono formati dai ghiacci e, attualmente, vengono alimentati dai fiumi circostanti. I laghetti compongono quelli che vengono chiamati Laghi Briantei che, in totale, sono cinque: lago di Montorfano, in cui confluisce il Seveso; il lago di Alserio, in cui confluisce il Lambro; il lago di Pusiano e del Segrino e poi c’è il più grande che è il Lago di Annone. Anche se non sono tra i laghi più famosi d’Italia, questa zona è molto apprezzata per la tranquillità e la bellezza naturale. Conosciamo meglio quest’oasi vicino a Milano, Como e Lecco.
I laghi Briantei più belli
Come abbiamo detto, il più grande dei laghi Briantei è quello di Annone. Proprio da questo specchio d’acqua si può godere una vista sui monti di Lecco. Esso, infatti, è incorniciato dal Monte Cornizzolo e dal Barro. Dal lago partono le escursioni per fare trekking sulla montagna. Ci sono due parti del lago, una creata dalla penisola di Isella. La parte più grande del lago viene chiamata di Oggiono. Oltre al trekking si possono anche noleggiare delle barchette.
Anche se è notevolmente più piccolo, il lago di Segrino si è aggiudicato un primato, quello di lago con le acque più pulite d’Europa. Canneti, ninfee, salici e pioppi sono i protagonisti del panorama e costituiscono la flora perfetta per oltre 100 specie diverse di uccelli. Tra questi, spicca l’airone cinerino. Il lago venne citato da numerosi scrittori ma, attualmente, conserva ancora intatta la sua bellezza naturalistica.
I laghi Briantei hanno conquistato, nel corso del tempo, sempre più interesse. In particolare, gli amanti del trekking e del ciclismo possono trovare un percorso ad anello di 70 km molto apprezzato. Si tratta della via dei Laghi Briantei. Sei pronto a scoprire quest’oasi davvero vicina alla città di Milano?