Urgente messaggio dall’Agenzia delle Entrate, chi riguarda: controlla se sei coinvolto

Un urgente messaggio è arrivato da parte dell’Agenzia delle Entrate: ecco chi riguarda e fai attenzione che potresti essere coinvolto anche tu. Ecco di cosa stiamo parlando.

Agenzia delle entrate
Agenzia delle entrate – Imilanesi.Nanopress.it

 

L’Agenzia delle Entrate ha il compito di svolgere determinate funzioni. Tra queste: gestione, accertamenti, contenzioso e riscossione dei tributi. Questa può fare determinati controlli come quelli fiscali sui conto correnti. Oppure controlla gli acquisti e le emissioni di cambiali.

Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate – imilanesi.nanopress.it

Ma non solo anche altro. Devi fare però molta attenzione poiché in quest’epoca tecnologica spesso si può cadere in alcune trappole. Ed ecco che proprio per questo motivo che l’Agenzia delle Entrate ha voluto mandare un urgente messaggio a tutti. Ecco di cosa stiamo parlando: tutti i dettagli qui di seguito.

Agenzia delle Entrate: urgente messaggio

Questa volta bisogna ringraziare l’Agenzia delle Entrate per aver mandato questo urgente messaggio. Bisogna fare attenzione perché i tuoi dati sensibili potrebbero essere a rischio. Con la crisi economica che mette molti in difficoltà non si può stare tranquilli e c’è chi pensa di guadagnare truffando gli altri.

Ogni giorno infatti si registrano tentativi di truffa e questa volta l’hanno fatto sfruttando il nome dell’Agenzia delle Entrate. Si cerca di far cadere in trappola la vittima di turno. Il messaggio è arrivato l’11 luglio 2023 ed è una vera e propria campagna contro lo smishing. Si tratta in sostanza di phishing che però viene attuato attraverso degli SMS.

Urgente messaggio dall'Agenzia delle Entrate
Urgente messaggio dall’Agenzia delle Entrate – imilanesi.nanopress.it

Entrando nel dettaglio i truffatori mandano dei messaggi fingendosi in pratica l’Agenzia delle Entrate. Il dominio infatti in alcuni casi è davvero tanto simile ma c’è sempre però una lettera o una parola che vi potrebbe far venire il dubbio. All’interno del messaggio si parla di un erogazione di un rimborso fiscale.

Pensando sia reale si clicca sul link che viene mandato nel messaggio e si vanno ad inserire i dati personali e quelli della carta di credito. Questo passaggio però permette ai truffatori di prendere i soldi dal vostro conto ed in un attimo ti vedrai il conto praticamente svuotato.

Truffa smishing: l’avviso

Bisogna quindi fare molta attenzione e non cadere in queste trappole. I truffatori in pochi minuti ti avranno truffato con successo se inserisci i tuoi dati sensibili. Quando ti arrivano quindi questi messaggi alquanto strani non aprirli assolutamente perché si corre il rischio di trovarsi poi in situazioni spiacevoli.

Truffe online
Truffe online – imilanesi.nanopress.it

Procedi invece cancellando il messaggio in questione e non aprendo alcun link presente all’interno di esso. Se hai qualche dubbio piuttosto che inserire tutti i tuoi dati sensibili chiedi maggiori informazioni ad un parente o ad un esperto del settore. Puoi chiedere ad un CAF oppure ad un commercialista.

Loro infatti sapranno sicuramente dirvi che si tratta di un messaggio truffa a cui non bisogna assolutamente rispondere. Questo potrebbe accadere anche sotto forma di email. Il concetto è sempre lo stesso e quindi evita sempre. Spesso lo fanno anche con altri istituti, come banche oppure con il nome di PosteItaliane. Fai quindi tanta attenzione.

Impostazioni privacy