Questa mattina, davanti al Liceo Carducci di Milano (via Beroldo, vicino a piazza Loreto) sono apparsi uno striscione nero e una foto capovolta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Balditara, con la scritta: ” Ma quale merito, la vostra è solo violenza “.
Alessandro Verri, capogruppo della Lega nel Consiglio comunale di Milano e direttore della sezione giovanile della Lega in Lombardia, ha commentato che “i soliti centri sociali hanno affisso davanti al liceo Carducci dei manifesti che ritraggono il ministro dell’Istruzione Valditara e il presidente del Consiglio Meloni a testa in giù”, il che “è davvero un atto indegno e va punito“.
Anche Riccardo De Colaro, vicepresidente di Fratelli d’Italia e della Commissione Affari Costituzionali della Camera, ha criticato l’evento: “Lo prendo molto sul serio. Non so che tipo di educazione offra ai suoi studenti questa liceo, che dovrebbe essere un’istituzione educativa. Non voglio che questa sia un’educazione che riporti l’Italia indietro di decenni e che li porti a nutrire odio politico verso l’altra parte. In secondo luogo, in questa bandiera c’è tutta l’ipocrisia della sinistra italiana. Non riesco a immaginare la reazione del sindaco Sala, del PD, di tutta la sinistra e dei radicali in generale se al posto di Georgia Meloni fosse stata raffigurata Elly Schlein”.
“Abbiamo appreso con orrore che gli anarchici hanno srotolato uno striscione raffigurante la Presidente Meloni e il Ministro Valditara appesi a testa in giù nel Liceo Carducci di Milano. Pur esprimendo la nostra solidarietà nei loro confronti, riteniamo che il clima di violenza e tensione nelle scuole sia estremamente pericoloso e richieda un grande senso di responsabilità. Casi precedenti ci hanno insegnato che quando certi eventi vengono sottovalutati, possono sfuggire al controllo e diventare molto pericolosi. Conosco bene questa dinamica di bullismo e violenza, avendo frequentato la scuola negli anni ’70. Sono cauta affinché certe mosse non si ripetano in futuro e spero che si torni a parlare della Carducci, come spesso accade, per esprimere le sue eccellenze”. Queste le parole del sottosegretario all’Istruzione ed al Merito Paola Frassinetti,
Infatti, oggi si terrà a Firenze una manifestazione per protestare contro Valditara e il Governo dopo l’incidente al Liceo Da Vinci di Firenze, dove diversi studenti sono stati aggrediti fuori dall’edificio scolastico.
In questo incidente, la DS ha scritto una circolare antifascista, che non è stata molto apprezzata a Viale Trastevere dai vertici di Fratelli d’Italia.