Vecchie cassette di plastica, non buttarle: ecco una fantastica idea di riciclaggio

Le cassette di plastica possono essere riciclate per nuovi utilizzi comodi e pratici: ecco un’idea facile e veloce.

Vecchie cassette
Vecchie cassette -imilanesi.nanopress.it

Sempre più persone sono portate a riciclare vecchi oggetti per risparmiare e realizzare in proprio altri utensili molto comodi e pratici. Nell’ultimo periodo la necessità di non spendere troppo è andata di pari passo con un’altra esigenza, quella del riciclaggio, che consente di impattare di meno sull’ambiente. Per questo anche delle vecchie cassette di plastica possono avere nuova vita: il consiglio è quindi di non buttarle, ma piuttosto di seguire qualche consiglio per capire come fare per riciclarle.

Riciclare le cassette di plastica: ecco come fare

Le cassette di plastica sono quelle solitamente utilizzate per il trasporto di bottiglie e barattoli, anche se in molti le usano per trasportare oggetti di ogni tipo. Tuttavia, quando queste cassette hanno effettuato molti trasporti si tende a buttarle per sostituirle con quelle nuove. Rinnovare è sacrosanto ma non bisogna gettare le vecchie nella spazzatura, dato che possono ancora servire per altri scopi. La prima cosa da fare è procurarsi un cartone e disegnare delle forme con il pennarello seguendo il bordo della cassetta di plastica, come si può vedere nel video in basso. Le forme dovranno poi essere ritagliate con un taglierino e incollate una sopra all’altra.

Cassette di plastica
Riciclare cassette di plastica – Imilanesi.Nanopress.it

Completata questa operazione, si inserisce il composto ottenuto nello spazio che si trova sul bordo in alto della cassetta di plastica, incollando per bene con il silicone. Arrivati a questo punto si dovrà utilizzare della spugna per andare a ricoprire interamente la cassetta di plastica, sempre fissando il tutto con il silicone. Il passaggio successivo consiste nel procurarsi della fibra fine che andrà a coprire per intero la spugna intorno alla cassetta di plastica (anche in questo caso il silicone si rivelerà fondamentale per fissare per bene).

Dopo aver ricoperto la cassetta anche con la fibra è arrivato il momento del panno di velluto, che va ritagliato e posizionato accuratamente intorno alla cassetta di plastica, facendo sempre attenzione a fissare per bene i bordi con il silicone. Per fare in modo che tutto sia molto solido ci si può aiutare anche con una graffettatrice. Servendosi poi di un filo si va ad inserire un pomello di cristallo per mobili in una delle fessure della cassetta di plastica, provvedendo a legarlo per bene con ago e filo.

Con pochi oggetti la cassetta di plastica viene riciclata ottimamente

Completato l’inserimento del primo pomello, si vanno ad inserire altri tre pomelli andando così a formare un rombo sul lato della cassetta di plastica. Seguendo questo schema si vanno ad inserire i pomelli di cristallo su tutto il lato della cassetta. Il passaggio successivo consiste nel prendere di nuovo la spugna, incollandola sul compensato. Prendendo poi un panno di velluto si esegue la stessa operazione effettuata in precedenza sulla cassetta di plastica, applicandolo sulla spugna incollata al compensato. Il composto ottenuto andrà successivamente sul fondo interno della cassetta di plastica, sempre lavorando con il silicone.

Cassetta plastica
Cassetta plastica – Imilanesi.Nanopress.it

Il tocco finale consiste nell’andare a realizzare delle piccole sacche ai lati della cassetta, servendosi sempre del panno di velluto. Le dimensioni degli spazi possono essere misurate prendendo una o due pantofole, come si vede nel video. Le sacche vengono poi fissate con la graffettatrice. L’ultimo passaggio è la copertura del fondo anche all’esterno, sempre con truciolato e graffettatrice, oltre che fibra fine e silicone. Aggiungendo poi delle gambe e stringendole con un cacciavite, avremo a disposizione il nostro nuovo porta pantofole, che può essere usato anche per conservare ombrelli e accessori vari.

Impostazioni privacy