Vecchie tende fuori moda, come riutilizzarle: ecco cosa fare per non buttarle nella spazzatura. Il rimedio che tutte noi vorremmo conoscere e di cui non vorremo fare più a meno.
Quando si hanno a disposizione delle tende in casa ormai vecchie oppure antiquate, evitate di gettarle via come fate solitamente in questi casi. Potreste riciclarle, in che modo? Qui di seguito troverete la spiegazione utile per riuscire a dare una nuova vita alle vostre tende ormai vecchie che volete sostituire. Così da eseguire un valido lavoro di riutilizzo.
Vecchie tende fuori moda, come riutilizzarle
Come accennato nelle righe introduttive, si parlerà di un metodo casalingo che si può applicare per rinnovare delle vecchie tende e modificarle in modo tale da poterle riciclare efficacemente. In cosa consiste tale metodo?
Il primo passaggio da eseguire consiste nel tagliare la parte superiore, ovvero quella attinente il bordo che ricopre le aste d’appoggio.
Poi bisognerà intervenire sul fondo, andando a scucire il bordo posto in quei punti precisi. Dopodiché dovrete stender bene la stoffa col ferro da stiro ben caldo, così da eliminare le pieghe. Su una larghezza di 82 centimetri e all’altezza angolare di 17 cm, bisognerà disegnare una linea all’angolo di 25 cm che poi andrete a tagliare.
Aiutandovi sempre con un pratico metro, andrete a disegnare un angolo più ampio per poi ritagliare anche questo con le forbici. A questo punto, aprendolo, vi ritroverete una sorta di mantella con un buco posto al centro. Prendete le misure di questo cerchio e poi misurate una linea di 10 cm su un altro pezzo di stoffa tra quella rimanente.
Tagliate il pezzo rettangolare ricavato dalla stoffa in eccedenza, piegandolo a metà su se stesso per poi posizionarlo tutto intorno alla circonferenza del foro centrale.
Eseguire con l’aiuto di una macchina da cucire una cucitura particolare sul bordo superiore e su quello inferiore, per poi bloccare la striscia rettangolare piegata tutto intorno alla circonferenza del cerchio, mediante l’applicazione di pinzette. Così potrete poi cucirla tramite la macchina da cucire, lasciando un lato aperto, perché vi servirà per introdurvi un elastico bianco della stessa lunghezza dell’apertura centrale.
Una volta eseguito questo passaggio, dovrete provvedere a passarlo interamente sotto alla macchina del cucito, per realizzare una perfetta cucitura che terrà ferma all’interno la striscia dell’elastico.
Vecchie tende fuori moda, come riutilizzarle: procedimenti successivi e parte finale
A questo punto userete una lunga striscia in pizzo nero, che potrete andare a posizionare sul bordo inferiore, così da applicarlo mediante cucitura sempre eseguita con la macchina da cucire, tutto intorno a questo bordo più ampio posto nella parte inferiore della stoffa.
Dopo questi passaggi, vi ritroverete la vostra tenda trasformata in una bellissima gonna, che potrete andare a decorare come preferite.
Per esempio in questo caso potreste aggiungere nella parte superiore due strisce di stoffa nera con applicati sopra dei bottoni, così da simulare le aperture di due tasche. Mentre il lato con l’elastico servirà per mantenere ben ferma la gonna, grazie alla sua presenza.
Con lo stesso metodo potrete realizzare anche altre creazioni riciclate ricavando, per esempio, un pratico top da indossare, con l’aggiunta di una cerniera.
Infine potreste ottenere una bellissima e originale borsa realizzata a mano con gli scarti della stoffa delle vostre vecchie tende, con l’aggiunta di un vostro tocco personale come un disegno fatto a mano oppure una decorazione. Quest’ultima può pure prevedere l’aggiunta di ornamenti di vario genere, così da renderla ancora più speciale.
Ecco quindi come da una vecchia tenda si possono realizzare tante altre cose da indossare, con la soddisfazione di poter dire di averle fatte voi. Insomma non sarà necessario buttare via nulla, dal momento che potrete far in modo di avere tra le mani accessori creati proprio da voi.