Ci sono dei segreti infallibili per pulire il piano cottura e rimuovere perfettamente le macchie. Ecco come fare.
Ogni volta che viene usato, il piano cottura si sporca, perché durante la cottura gli alimenti rilasciano grassi, liquidi e altri residui che possono aderire alla superficie. Pulirlo regolarmente però è molto importante, perché gli accumuli di sporco possono diventare fonte di batteri e contaminazioni alimentari. In più, possono compromettere l’efficienza del piano cottura e la sua durata nel tempo. Vediamo allora come pulire perfettamente il piano cottura usando ingredienti naturali, come il bicarbonato.
Pulire il piano cottura con il bicarbonato
Affinché sia sempre pulito e profumato, il piano cottura va pulito regolarmente, ogni giorno. Una volta che abbiamo finito di cucinare, quindi, possiamo pulire la superficie con una spugna umida e aiutarci con un detergente apposito. Avere l’abitudine di pulire il piano cottura in questo modo dopo ogni utilizzo è utile a prevenire la formazione di macchie difficili da rimuovere e incrostazioni.
Per una pulizia più profonda del piano cottura, poi, possiamo sfruttare il potere sgrassante del bicarbonato. Il bicarbonato di sodio, infatti, è un agente naturale con proprietà abrasive e antibatteriche che aiutano a rimuovere lo sporco e le macchie dai fornelli senza danneggiarne la superficie.
Procediamo quindi versando in una ciotola dell’acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato. Mescoliamo per farlo sciogliere e poi bagniamo un panno in questa soluzione.
Fatto questo, possiamo utilizzarlo per pulire i fornelli. Questo passaggio aiuterà a rimuovere le macchie, così che successivamente possiamo risciacquare il piano utilizzando una semplice spugna inumidita.
Alternative al bicarbonato: succo di limone o detersivo
Se non abbiamo del bicarbonato in casa, possiamo utilizzare in alternativa del succo di limone. Questo ingrediente è un agente naturale con proprietà acide che aiutano a rimuovere lo sporco e le macchie. Inoltre, ha anche proprietà antibatteriche che aiutano ad eliminare i batteri presenti sulla superficie. Per questo il succo di limone è una soluzione naturale ed efficace per pulire il piano cottura senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Per utilizzarlo, possiamo aggiungerlo a una ciotola d’acqua calda. A questo punto, bagniamo una spugna nell’acqua con limone e possiamo pulire i fornelli. Oltre che puliti e brillanti, saranno profumati.
Un’altra alternativa utile per pulire i fornelli quotidianamente, subito dopo averli usati, è il detersivo che comunemente utilizziamo per lavare i piatti. Essendo efficace per rimuovere grasso e incrostazioni dalle stoviglie, infatti, risulta perfetto anche per sgrassare il piano cottura. Basterà qualche goccia di detersivo applicata direttamente sui fornelli. Dopodiché, possiamo stenderlo con un panno, risciacquare con una spugna e dell’acqua e asciugare.
Consigli utili per la pulizia
Prima di accingersi a pulire la superficie, bisogna ricordare che si tratta di una zona delicata. Questo è vero specialmente se è composta da materiali che si danneggiano facilmente, come l’acciaio inox o il vetroresina. Per questo, bisogna evitare di pulire questa zona con prodotti eccessivamente aggressivi o materiali abrasivi.
Prima di pulire, poi, bisogna preparare il piano di lavoro in modo da non rischiare di farsi male. Spegniamo quindi le eventuali fiamme dei fornelli accese e chiudiamo il gas. Poi, allontaniamo dispositivi o elettrodomestici che rischierebbero di danneggiarsi se entrassero in contatto con l’acqua.
In più, per pulire ancora più a fondo i fornelli, periodicamente si può utilizzare il vapore. La pulizia a vapore è perfetta, tra le altre cose, per cancellare gli odori sgradevoli da cappa e fornelli.