Cosa succede se si versa il latte nelle piante di casa e del giardino? Basta attendere solo cinque minuti.
Amare le piante è un privilegio, così come trovare la chiave per curarle al meglio. Spesso e volentieri, anche quando non si ha il pollice verde, è possibile usare dei metodi antichi che possono aiutare. Evitando ogni uso di prodotto chimico industriale, non solo si salvaguardia la pianta ma anche la natura in generale. Il latte nelle piante è un matrimonio perfetto, come da consiglio dei giardinieri più esperti. Le origini sono molto antiche, soprattutto da quanto le popolazioni hanno scoperto un uso di questa bevanda a 360°.
Latte nelle piante: cosa accade dopo cinque minuti?
Il primo uso del latte nelle piante è sicuramente il più famoso, anche se al momento lo usano solo i professionisti del settore. È un disinfettante naturale, in caso di malattia oppure per contrastarla. Nel momento in cui si notano dei rami malati, il latte aiuta a disinfettare tutti gli strumenti della potatura e anche la zona del taglio.
Se si versa questa bevanda preziosa donata dalle mucche direttamente dentro le piante, cosa accade dopo cinque minuti? In pochi sanno che è anche un ottimo nutriente essenziale. Questo vuol dire una fonte inesauribile di calcio e vitamine essenziali. Basterà prendere un contenitore e diluire il latte con l’acqua in parti uguali. Ora si versa direttamente nel terreno come per innaffiare le piante. Dopo soli cinque minuti la pianta sarà di nuovo bella, nutrita e pronta a far sbocciare i suoi fiori.
La stessa soluzione si può usare anche in spray, da vaporizzare direttamente sulle foglie.
La bevanda è anche un fungicida senza alcun conservante, che si può vaporizzare direttamente sulle piante. Meglio se diluita nell’acqua per ottenere un effetto ancora più potente.
Altri consigli nell’uso della bevanda per curare le piante
Per tutti coloro che hanno delle piante da orto, questa bevanda è ottima per impedire che le radici marciscano così come i frutti. Accade spesso che prima del raccolto, la carenza di calcio faccia marcire le colture, ma il latte entra in azione per donare tutti i nutrienti necessari per andare avanti.
La potenza di questa bevanda non è terminata qui. Infatti, si può usare anche come insetticida naturale contro tutti gli insetti. Quelli che sono dotati di un corpo morbido sono privi di pancreas, per questo motivo non sono in grado di digerire gli zuccheri presenti nel latte. È una soluzione ottima per tripidi – acari e afidi. Come fare? Serve sempre la solita soluzione di acqua e latte sulle foglie, eliminando gli insetti o contrastando il loro attacco in maniera del tutto naturale. È una bevanda preziosa perché ricca di benefici e proprietà, da sfruttare anche per la cura delle piante da giardino, orto e balcone.