L’aceto è noto per la sua efficacia non solo in campo culinario, ma anche in genere per le faccende domestiche oltre che per la salute e la bellezza.
Molto usato dalle nostre nonne, l’aceto ha da sempre svolto numerose funzioni in casa, tanto da essere considerato quasi un coltellino svizzero dalle tante proprietà. Vediamo nell’articolo che segue di quali sono.
I mille impieghi dell’aceto
L’aceto è un prodotto versatile adatto a facilitare i vari lavori domestici in casa. Questo perché questo ingrediente, in particolare l’aceto bianco, ha effetti antisettici, antibatterici e deodoranti.
Le sue proprietà detergenti, smacchianti e sbiancanti sono notevoli. È inoltre molto efficace per combattere il calcare, le incrostazioni e la ruggine. Tutto questo fa dell’aceto un fantastico prodotto.
L’aceto è un prodotto naturale, ecologico ed economico, una perfetta alternativa ai prodotti chimici industriali, che molto spesso si rivelano dannosi per l’ambiente.
Tuttavia, non si deve mai dimenticare il suo livello di acidità che è alquanto elevato, dunque prima di utilizzarlo è meglio controllare su quale tipo di materiale stiamo per usare, al fine di prendere le dovute precauzioni. Ad esempio, è sconsigliato l’uso sul marmo, perché potrebbe appannare o rigare la superficie. Allora cosa fare? Basterà bagnare uno strofinaccio da cucina con dell’aceto e poi procedere in mille modi diversi. Quali? Scopriamolo subito.
Rimozione della colla di un adesivo con aceto
I residui di adesivo sono talvolta molto difficili da rimuovere. Quando lo facciamo, è inevitabile che ne restino delle tracce, l’estetica dell’oggetto si rovina rapidamente.
Fortunatamente, questo metodo renderà le cose più semplici, è sufficiente spruzzare l’area interessata con l’aceto e lasciarlo agire per qualche secondo oppure passare lo strofinaccio impregnato di aceto. .
Infine asciugare con un tovagliolo di carta, alla fine le tracce non sono più un problema.
Pulizia delle superfici
L’aceto bianco è un alleato molto prezioso per rimuovere in modo efficace macchie, sporco e muffa, responsabili dei cattivi odori. Per farlo è sufficiente prendere un flacone spray e riempirlo per 1/3 di aceto e per il resto di acqua.
Alla fine avremo realizzato un detergente multiuso pronto all’uso che ci assicura dei buoni risultati. Aggiungendo qualche goccia di detersivo per piatti, raggiungeremo risultati ancora migliori.
Proteggere i mobili
Avere in casa un animale domestico che ama arrampicarsi sui mobili, vuol dire fare i conti on divani e poltrone che con il tempo finiranno per deteriorarsi,
Quindi è il caso di intervenire con una soluzione semplice. Sia i cani che i gatti non sopportano il forte odore dell’aceto. Basta cospargerlo frequentemente sui mobili e il gioco è fatto. Attenzione, però, a non utilizzarlo su alcune superfici in granito, cerate o in marmo.
Lucidare i bicchieri opacizzati con l’aceto
Per lucidare i bicchieri opacizzati, è possibile utilizzare una soluzione di aceto e acqua. Basterà versare mezza tazza di aceto bianco in una ciotola con una tazza di acqua calda e immergervi i bicchieri opacizzati per 5-10 minuti.
Poi sciacquare bene i bicchieri con acqua pulita e asciugarli con un panno pulito. Questo dovrebbe rimuovere lo strato opaco e riportare la lucentezza dei bicchieri.
Aceto per le mattonelle
L’aceto bianco può essere utilizzato come soluzione per la pulizia delle mattonelle.
Per una pulizia rapida e profonda basta versare una tazza di aceto su di un canovaccio pulito e strizzare bene il panno, quindi si passa alla pulizia delle mattonelle.
Questo aiuterà a igienizzare le superfici. Inoltre, l’aceto non lascia alcun residuo e ha un odore gradevole.
Pulizia del forno con aceto
Mantenere pulito il forno non è un compito facile, soprattutto se ci sono residui di cibo bruciato. Per alcuni è addirittura considerato un vero e proprio lavoro.
Per eliminare lo sporco ostinato che intasa il forno, potete fare affidamento sull’efficacia dell’aceto bianco.
Per farlo occorre un contenitore che va in forno, riempito in parti uguali di acqua calda e aceto bianco. Una volta fatto va posto in forno a 100°C per 30 minuti.
Il vapore che si sprigiona scioglie i residui e i depositi di sporco, consentendo una pulizia più rapida. Lasciare quindi raffreddare il forno e utilizzare una spugna abrasiva per disinfettare l’intero interno, le teglie, le pareti e il vetro. Il vostro forno brillerà come non mai.
Igienizzare lo strofinaccio da cucina
Ultimo ma non meno importante, l’aceto è un ottimo disinfettante ed elimina cattivi odori. Basterà infatti versare delle gocce di aceto direttamente sullo strofinaccio da cucina prima del lavaggio. In pochi minuti si potrà ottenere non solo un tessuto pulito ma anche privo di ogni tipo di odore (soprattutto quello di umidità).