Mentre in tanti luoghi del mondo si prediligono grandi abitazioni, in Italia insiste sempre di più la moda del vivere in ambienti raccolti e spazi ristretti.
Tutti sappiamo che in Paesi come l’America, vivere senza un giardino è impensabile, così come in un ambiente dove al posto di una grande cucina abitabile, c’è un grazioso angolo cottura. Spostiamoci a Milano, dove abbiamo invece esattamente la situazione opposta.
In particolare oggi parliamo della casa più piccola, che nonostante ciò, va letteralmente a ruba.
La casa più piccola di Milano
Permettersi una casa è sempre più proibitivo, specialmente se abbiamo bisogno di un’abitazione che si trovi in una grande metropoli come Milano. Qui i prezzi sono decisamente alle stelle, tanto che bisogna spostarsi fuori dal centro per avere dei costi abbordabili e trovare un buon compromesso con il lavoro, grazie ai mezzi di trasporto che collegano la città alle periferie circostanti.
Oggi parliamo di una piccola abitazione, ovvero un monolocale sprovvisto addirittura di bagno, ma per cui molti fanno la fila.
Ha conquistato il primato di abitazione più piccola a Milano ed è davvero minuscola, infatti è grande solo 11 metri quadrati. In uno spazio così ristretto è facile capire come manchino molto comfort, in primo luogo il bagno (è presente solo quello condominiale) ma anche molto altro.
Tuttavia la sua zona centralissima la rende lo stesso molto appetitosa, anche perché comprensibilmente il prezzo non è alto.
Dove si trova l’abitazione e quanto costa
Quella di cui stiamo parlando oggi è solo una delle assurde conseguenze di una città completamente congestionata e inaccessibile dal punto di vista del mercato immobiliare. Si sta sviluppando sempre di più Milano, su vari settori, ma questo complica la vita di chi ci abita o ci lavora.
A tal punto che all’annuncio della vendita dell’appartamento di poco più di 10 metri quadri, hanno risposti in molti. Sembra uno scherzo e sembra incredibile acquistare una casa senza bagno, tuttavia è stata già venduta all’incredibile prezzo di 67mila euro.
C’era la fila per accaparrarsela. Motivo? La posizione centralissima in via Pietro Maroncelli, non lontano da Corso Como.
In molti hanno contattato l’agenzia immobiliare che si è occupata della vendita. Si tratta di Studio Isola e in effetti fra le varie chiamate ci sono state anche quelle di chi si è lamentato per l’offerta assurda.
La mini casa non ha il bagno, ma solo un’unica stanza con angolo cottura e una piccola finestra sopra la porta di ingresso. Si trova al primo piano di un palazzo ottocentesco, immerso nel grazioso contesto della cosiddetta “vecchia Milano”.
L’unico punto forte dell’immobile consiste nella zona dove è situato, ovvero Porta Nuova. Fra l’altro il posto è perfettamente collegato alle infrastrutture pubbliche.
L’agente immobiliare, intervistato in merito a questa particolare casa, ha detto: “È accatastata come abitazione perché nel 1800 la normativa era diversa e un alloggio come questo era consentito, anche se piccolissimo e anche se in mancanza dei servizi sanitari”.
L’immobile fra l’altro è anche da ristrutturare, questo però non ha inciso sulle richieste numerose che sono arrivate in agenzia, la quale ha chiuso l’affare in brevissimo tempo.