WC che perde acqua, risolvi il problema in 3 secondi: il trucchetto degli idraulici

Riparare un WC che perde acqua è molto semplice se conosci questo trucco: risparmi e risolvi il problema. Ecco come fare.

Trucco degli idraulici WC che perde
Trucco degli idraulici WC che perde – Imilanesi.Nanopress.it

Un WC che perde acqua a causa dello scarico rotto è un problema comune che può causare spreco di acqua e fastidiose macchie. Fortunatamente, la riparazione di questo guasto è relativamente semplice e può essere eseguita in autonomia. Vediamo come fare.

WC che perde acqua: identificare il problema

Generalmente, la causa di un WC che perde acqua è un problema nel meccanismo di scarico. In particolare, generalmente il guasto è collegato all’usura di un componente del meccanismo, la gomma. Per riparare il guasto, quindi, abbiamo bisogno di accedere all’interno dello scarico e verificare lo stato dei componenti. In questo articolo esamineremo la situazione prendendo come esempio un WC con doppio pulsante di scarico.

Prima di tutto, è necessario accedere all’alimentazione d’acqua del WC e chiuderla, di solito attraverso una manopola che si trova in basso dietro il WC stesso. Successivamente, tiriamo lo scarico completamente utilizzando entrambi i pulsanti. Adesso, accediamo al contenitore dello scarico staccando i pulsanti. Per farlo, esercitiamo una leggera pressione sul pulsante di destra, e con il dito solleviamo dal basso il pulsante di sinistra. Mettiamoli da parte perché in seguito dovremo rimontarli.

WC che perde acqua
Come riparare un WC che perde acqua – Imilanesi.it

Rimuoviamo ora il rivestimento del tappo, che è fissato da una vite a brugola. Svitiamo quindi la vite con un cacciavite a stella. Poi, tiriamo fuori la vite e rimuoviamo il tappo per accedere ai due meccanismi interni dello scarico: il meccanismo di scarico e quello di entrata dell’acqua. 

Smontare il meccanismo di entrata dell’acqua

Il meccanismo di entrata dell’acqua deve essere smontato per verificare lo stato della gomma che serve da chiusura. Infatti, il deterioramento di questa gomma è generalmente la causa della perdita d’acqua. Per aprire il meccanismo, posizioniamo la mano a metà del tubo, e facciamolo ruotare verso sinistra. Dobbiamo ruotare con delicatezza fino a sentire un clic.

Adesso, il pezzo superiore del tubo si staccherà e potremo sollevarlo. Questo componente potrebbe essere leggermente incrostato a causa del calcare e fare fatica a venire via, ma con un po’ di forza dovrebbe essere possibile rimuoverlo. Una volta che abbiamo tra le mani il pezzo del meccanismo di scarico, verifichiamo la presenza di calcare e la situazione della gomma.

Rimuoviamo l’eventuale calcare con un prodotto apposito, oppure usando aceto bianco. In questo caso, possiamo diluire l’aceto in una bacinella d’acqua e immergere il pezzo nello scarico, oppure spennellare la soluzione disincrostante sul tubo

Verificare lo stato della gomma di un WC che perde acqua

Per quanto riguarda la gomma, ci sono due opzioni. Se non è eccessivamente consumata ma presenta del calcare, possiamo pulirla, e il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile. Se invece la gomma è molto consumata, dobbiamo sostituirla. Per farlo, rimuoviamo il pezzo di plastica sopra la gomma, utile a tenerla ferma. Se questo pezzo non dovesse venire via facilmente a causa del calcare, possiamo immergerlo nell’aceto per un paio d’ore. Una volta fatto questo, facciamo ruotare leggermente il pezzo di plastica con una chiave inglese.

WC che perde acqua
Interno dello scarico di un WC – Imilanesi.it

Poi, solleviamolo facendo leva con un cacciavite piatto. A questo punto, solleviamo la gomma e cambiamola con una nuova. Adesso, ripetiamo ciò che abbiamo fatto finora all’inverso per ricomporre il pezzo del meccanismo di scarico. Infiliamo nuovamente il pezzo al suo posto nel contenitore del WC. Poi, ruotiamo per avvitarlo.

Ripristiniamo ora l’alimentazione dell’acqua e aspettiamo qualche minuto per far si che il meccanismo di scarico si riempia. Una volta riempito completamente, verifichiamo che non ci siano ancora perdite d’acqua. Se non ci sono, abbiamo risolto il problema e riparato il guasto.

Impostazioni privacy