WC, ci vai tutti i giorni ma non sai neanche cosa vuol dire: il significato nascosto

Sai cosa vuol dire il termine WC? Anche se ci vai tutti i giorni, sicuramente non sai il significato di questo acronimo. Scopriamo la risposta e il significato nascosto di questa sigla.

Cartello WC
Cartello WC – Imilanesi.Nanopress.it

Quante volte capita di usare qualcosa ma non di sapere cosa significa il termine con cui viene chiamata? E’ il caso della parola WC e sicuramente anche tu non sai di preciso cosa vuol dire. Quello che sai è che si riferisce al gabinetto, ma cosa vuol dire questa sigla? Ecco tutto quello che devi sapere sul significato nascosto di questo acronimo.

La parola WC la trovi nei bagni pubblici

Anche a è capitato sicuramente di trovarti in un locale e di aver avuto il bisogno di andare al bagno. Ovviamente si tratta di qualcosa del tutto normale, così come è normale trovare sulla porta dove c’è il bagno la scritta WC. 

Ti sei mai chiesto cosa vuol dire? Probabilmente no, o se lo hai fatto hai rinunciato perché non ti sembrava importante. E invece no, sapere e conoscere il motivo per cui dei termini vengono usati per determinati scopi arricchisce il nostro bagaglio culturale.

WC
WC – iMilanesi.Nanopress.it

Sai anche tu che l’inglese fa ormai parte della nostra quotidianità, e anche tu usi senza dubbio termini di questa lingua che sono entrati a far parte del nostro modo di parlare. Ebbene, devi sapere che l’acronimo WC trae origine da due termini inglesi.

Questa sigla brevissima, composta da due lettere appena, è tuttavia conosciuta in tutto il mondo e se se devi andare al bagno sulla porta troverai scritto WC. Si tratta di una forma elegante per indicare il gabinetto o la stanza del gabinetto ed è senza dubbio preferibile a termini come cesso, decisamente volgare. Ma cosa vuol dire esattamente? Ecco spiegato nei minimi dettagli cosa vuol dire la sigla WC.

Cosa vuol dire

Per sapere esattamente cosa vuol dire la sigla WC bisogna partire dal fatto che si tratta di una parola inglese. Nello specifico, si tratta di un acronimo che vuol dire Water Closet. In pratica, la lettera W indica la parola “Water”, che significa “acqua”. 

Invece, la lettera C indica la parola “closet”, che ha invece tanti significati. Infatti, questo termine si può tradurre con la parola ripostiglio, oppure stanza, o ancora armadio.

Questi termini sono fra quelli più appropriati del vocabolario italiano da scegliere per tradurre il termine inglese Closet. Probabilmente ti viene da ridere, perché adesso ti chiederai: ma cosa c’entra il ripostiglio, lo stanzino o l’armadio con il gabinetto? Scopriamo nei dettagli cosa c’entrano questi termini con il gabinetto che usiamo comunemente tutti i giorni.

WC
WC – iMilanesi.Nanopress.it

Spiegazione del termine WC

La spiegazione sui termini prima citati è semplice: in pratica, nella lingua inglese parlata in passato veniva usato il temine “water closet” per indicare il vaso del gabinetto. Nella nostra lingua non lo indichiamo invece con il termine di vaso sanitario.

Dunque, l’aver usato la sigla WC per indicare il gabinetto è frutto solamente di abitudine. L’uso del termine divenne così popolare che continuò ad essere utilizzato e ancora oggi tutti lo facciamo per indicare quel luogo particolare dove fare i bisogni fisiologici.

Come ben sappiamo, molti termini inglesi indicano contemporaneamente più cose. In questo caso, alla parola closet vengono attribuiti più significati, come appunto stanzino, perché in effetti si trova in una stanza dove c’è acqua, ma anche vaso, per indicare dove fare i bisogni fisiologici.

Il riferimento al ripostiglio d’acqua è rivolto alla cassetta da cui parte lo sciacquone per eliminare i residui nella tazza. Usare una sigla è comunque comodo per indicare il bagno, e come sappiamo la troviamo sempre nei bagni pubblici. Adesso sai però cosa significa con precisione e potrai anche spiegarlo ai tuoi amici per metterli a conoscenza di qualcosa che sicuramente anche loro non sapevano!

Impostazioni privacy