Per sbloccare un WC intasato si può adottare un metodo davvero semplice e veloce: basta qualche busta di plastica.
Il bagno è senza dubbio uno degli ambienti della casa da igienizzare con più frequenza, in modo tale da eliminare batteri e cattivi odori che possono poi espandersi per tutta la casa. Tuttavia, anche quando si effettua una pulizia costante e approfondita, può sempre verificarsi qualche inconveniente che ci obbliga a intervenire per ristabilire la normalità. Uno dei fastidi più comuni che possono sopraggiungere in bagno è senz’altro quello del WC intasato, che rende impossibile tirare lo scarico. Una situazione talmente problematica da richiedere quasi sempre l’intervento di un idraulico in grado di risolvere il problema.
WC intasato, come risolvere: questo metodo è infallibile
Tuttavia, chiamare uno specialista significa anche andare a spendere una cifra tutt’altro che banale. Il WC intasato è un problema che è possibile risolvere anche autonomamente, dato che esistono dei metodi che permettono di ripristinare il tutto con una certa celerità. Prima di tutto è opportuno sapere che il WC può intasarsi perché al suo interno finiscono elementi non idonei, come ad esempio gli articoli per l’igiene al di fuori della carta igienica: pertanto, come prima cosa è necessario comportarsi in maniera adeguata per evitare intasamenti.
Detto ciò, il WC può intasarsi anche per altri motivi, tra cui la bassa pressione dell’acqua (che non riesce quindi a rimuovere tutti i rifiuti presenti) oppure un sifone particolarmente stretto che causa quindi frequenti ingorghi. Eppure, quando il WC è intasato può bastare una semplice busta di plastica per sbloccarlo.
Tutto ciò che dobbiamo fare è procurarci uno dei classici scopini per WC, scegliendo possibilmente uno di ottima marca e molto resistente. Si inserisce lo scopino all’interno di una busta di plastica, anche se il consiglio è quello di utilizzarne due o tre in modo da avere una maggiore efficacia nel metodo che andiamo a descrivere. Il passaggio successivo consiste nel chiudere le buste di plastica attorno allo scopino, così da poter agire perfettamente sul WC intasato.
Con un po’ di pazienza l’ingorgo sarà solo un brutto ricordo
Arrivati a questo punto è necessario usare lo scopino avvolto nelle buste di plastica per sturare il WC. Si indossa un guanto e si va a dare dei colpi sul fondo del WC intasato d’acqua, scatenando un gioco di pressione che sbloccherà l’ingorgo e farà scendere l’acqua, liberando il WC dall’intasamento. Questa operazione va fatta diverse volte per essere certi che il WC sia stato davvero sbloccato.
Per verificare se tutto è andato nel migliore dei modi basta tirare lo scarico. Se l’acqua va giù correttamente il problema dell’ingorgo è superato, se invece torna ancora su è necessario proseguire con il metodo appena descritto fino alla liberazione definitiva del WC. Servono tanta pazienza e un po’ di ostinazione per riuscire a liberare il WC. Dopo qualche tentativo l’ingorgo verrà sconfitto e potremo tornare a usare il nostro water come sempre. Come accennato, per evitare nuovi ingorghi è opportuno non scaricare nel WC elementi non idonei e provvedere sempre alla corretta pulizia del sanitario.