Previsioni meteo per il weekend del 1° maggio

Il ponte del 25 maggio è passato. Ma come saranno le previsioni meteo per il prossimo weekend del 1° maggio in Lombardia?

Ombrello sotto la pioggia
Ombrello sotto la pioggia-imilanesi.nanopress.it

Dopo il periodo di tempo favorevole che ha accompagnato il ponte del 25 aprile, le condizioni dovrebbero peggiorare verso il fine settimana prima del 1° maggio.

Secondo le previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia, la stabilità regnerà in tutta la regione fino al 27 aprile, dopodiché fitte nubi si addenseranno praticamente su tutta l’area.

Mentre le temperature rimarranno relativamente miti, con minime che si aggirano intorno ai 10 gradi Celsius e massime che raggiungono i 22 gradi Celsius.

Per il 1° maggio cieli nuvolosi o coperti

Previsioni meteo dell'1 maggio
Previsioni meteo dell’1 maggio-imilanesi.nanopress.it

Sabato 29 aprile si preannuncia una bella giornata con un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche man mano che la giornata avanza.

Le prime precipitazioni sono previste durante la notte. Domenica 30 aprile è in arrivo una perturbazione atlantica che farà diventare i cieli nuvolosi o coperti.

Sono attese precipitazioni diffuse in tutta la regione, con nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri.

Grave la siccità nel Nord Italia

Nonostante le piogge, gli esperti avvertono che potrebbero non essere sufficienti a compensare la grave siccità che sta attualmente colpendo l’Italia.

Questa siccità ha comportato una significativa riduzione delle riserve idriche, che avrà gravi conseguenze nei prossimi mesi estivi.

L’agricoltura e i grandi bacini idrici in Lombardia stanno già subendo gravi ripercussioni.  Ad esempio, il Lago di Garda ha toccato il livello più basso degli ultimi 70 anni, anche se è solo aprile.

L’estate in fondo non è poi così lontana. Anche se potrebbe sembrare un discorso in controtendenza, sarebbe opportuno che piovesse più spesso, almeno per tutto il mese di maggio.

In estate, si sa, le precipitazioni stanno diventando molto più rare che in passato, e vista l’attuale emergenza idrica una loro totale assenza nel periodo estivo potrebbe avere ripercussioni ancora più gravi di quelle viste finora a livello di riserve idriche.

Impostazioni privacy