100 lire di Minerva, sai quanto valgono oggi? La cifra che non ti saresti aspettato

Se dentro un cassetto ci sono le 100 Lire di Minerva è il momento di correre da un collezionista: valgono tantissimo.

100 lire di Minerva
100 lire di Minerva-iMilanesi.Nanopress.it

Le Lire non rappresentano solamente un grande valore sentimentale. Queste monete che hanno scritto la storia italiana, rappresentano oggi uno degli oggetti da collezione più cercati dagli esperti. Sono moltissimi quelli che desiderano trovare il pezzo perfetto, quello in ottimo stato di conservazione e proporre una cifra ad oggi inimmaginabile. In particolare le 100 lire di Minerva, con un valore altissimo se conservate in ottimo o buono stato.

100 Lire di Minerva: quali sono i fattori per riconoscerla

Le vecchie 100 Lire di Minerva sono sicuramente conservate in qualche cassetto, tenute come un ricordo indelebile di una Italia del passato. Oggi il loro valore è altissimo e ci sono moltissimi collezionisti pronti a valutarle e prenderle.

Questa moneta è stata introdotta la prima volta nei primi anni ’50, con coniazione avvenuta nel 1954. Da un lato si può notare la Dea Minerva della saggezza, mentre sull’altro lato c’è il taglio classico. È oggi un vero e proprio oggetto da collezione, con il suo valore che aumenta nel tempo essendo praticamente introvabile.

Collezionista
Collezionista-imilanesi.nanopress.it

La rarità ne ha fatto un pezzo di storia e di bellezza italiana antica, con il fascino che abbraccia i collezionisti di ogni parte del mondo. La moneta deve esssere messa nelle mani di solo esperti del settore certificati. Gli stessi valuteranno la sua veridicità e lo stato di conservazione. Ovviamente, più bella è e maggiore sarà il suo valore.

Il valore di queste Lire che hanno scritto la storia

Il valore delle 100 Lire Minerva oggi si basano sulle condizioni, rarità e manutenzione. Tutte le monete in ottimo stato di conservazione e rara, raggiungono dei prezzi che superano le migliaia di euro.

Tuttavia, anche se la condizione della moneta si presenta media – il collezionista sarà comunque propenso al pagamento di qualche centinaio di Euro: meglio di lasciarla in un cassetto per anni.

100 lire di Minerva
100 lire di Minerva-imilanesi.nanopress.it

La preziosità di questa moneta è per il suo significato storico e anche perché è veramente rara. La stessa è stata introdotta in Italia durante un periodo di grande cambiamento storico, sociale, economico e politico. La ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale non è stata facile, così che ogni piccolo dettaglio era importante per tutti i cittadini. Il disegno scelto per la moneta rappresenta il cambiamento, la resilienza e anche la determinazione di un Paese dopo la Guerra. Queste 100 Lire con la raffigurazione di Minerva fanno parte di una rinascita. Inoltre i collezionisti vedono in lei una rara bellezza e una attività artigianale di grande importanza.

Insomma, se in ottimo stato di conservazione ci sono dei collezionisti arrivati a pagare sino 3.000 euro pur di averla. In condizioni medie sono stati pagati anche 300 euro sino a 100 euro. È sicuramente una cifra da considerare per una moneta che ha scritto la storia.

Impostazioni privacy