2 segreti che le sarte non svelano se la macchina da cucire resta senza filo

Se la macchina per cucire resta senza filo mentre la stai utilizzando ci sono 2 metodi infallibili delle sarte. Ecco svelati quali sono.

segreti sarte
segreti sarte- imilanesi.nanopress.it

Le nostre nonne ci hanno tramandato l’arte manuale e cucire è sicuramente una di queste. Per cucire ci vuole sicuramente manualità e precisione. Se vuoi imparare a cucire per svolgere i più semplici lavori per i tuoi capi non demordere e cerca di imparare con i tanti tutorial che si trovano online.

Puoi scegliere anche di seguire un corso personalmente, in base alla tua disponibilità. Ci vuole pazienza e costanza per imparare a cucire e puoi farlo a mano oppure a macchina. Quest’ultimo è sicuramente un metodo più veloce e in commercio se ne trovano di diversi tipi anche per chi è alle prime armi.

cucire
cucire – ecco i 2 segreti per ricominciare quando il filo termina – imilanesi.nanopress.it

Quando si è soprattutto agli inizi diventa difficile anche semplicemente quando il filo termina. Ma non tutti sanno che ci sono due trucchetti che le sarte non svelano mai. Questi permettono di inserire nuovo filo e continuare il lavoro senza alcun problema. Andiamo a vedere insieme come fare.

I 2 trucchi delle sarte: eccoli svelati

Come abbiamo detto cucire è un’arte che ha tanti segreti ma per praticarla bisogna avere sicuramente molto pazienza e attenzione per i dettagli. Se si sa cucire si possono fare lavorazioni più complesse come la completa realizzazione di un abito ma anche lavori più semplici come ad esempio delle riparazioni o modifiche di alcuni capi.

Quello che però può succedere è che il filo finisca e se non sai come continuare se proprio nel posto giusto. Quando finisce il filo non significa che quello che hai fatto finora è perso, infatti puoi chiudere il lavoro e iniziare di nuovo andando anche a nascondere i fili. Andiamo a vedere come farlo con 2 segreti delle sarte.

segreti per una cucitura pulita anche quando termina il filo
segreti per una cucitura pulita anche quando termina il filo – imilanesi.nanopress.it

Quando termina il filo non succede nulla perché basta chiudere il lavoro e ricominciare. Per prima cosa quindi quando termina il filo fate in modo che questo non sia troppo corto perché dovrete riuscire ad infilarlo nell’ago per nasconderlo e bloccarlo. Questo lo fai semplicemente posizionando l’ago in orizzontale nella cucitura e facendo passare il filo.

Poi dovrete ricominciare e ripartire. Posizionate il filo ricaricato e iniziate di nuovo il lavoro avendo cura di posizionare bene l’ago dove è finita la vecchia cucitura. Alla fine poi andrete a nascondere i fili dove avete iniziato il lavoro e anche quelli dove il lavoro è finito. Si otterrà una cucitura perfetta e non si noterà assolutamente che avete finito il filo.

metodo per ripartire quando termina il filo nella macchina per cucire
metodo per ripartire quando termina il filo nella macchina per cucire – imilanesi.nanopress.it

Quando invece il filo termina dal vano della bobina bisogna sostituire la bobina finita con una nuova e basterà far incastrare il filo all’interno della cucitura per poi proseguire normalmente. Controlla poi che il filo scorra correttamente e poi puoi proseguire a cucire senza problemi.

Abbiamo visto come ripartire quando il filo termina e in entrambi i casi è davvero semplici. Due segreti delle sarte che possono davvero tornare utili. Non vi resta che metterli in pratica quando finirà il vostro filo mentre cucite.

Impostazioni privacy