Concorso Carabinieri 2023, partono le candidature: i requisiti per accedere

A partire dal 9 febbraio 2023, è possibile presentare la domanda per partecipare al Concorso carabinieri 2023, che prevede esami e valutazione dei titoli per essere ammessi al 13° corso triennale per diventare marescialli nell’Arma dei Carabinieri.

Concorso carabinieri 2023
Concorso carabinieri 2023 – imilanesi.nanopress.it

Il bando di concorso è stato pubblicato sul sito dei Carabinieri. Il corso triennale è riservato a 816 allievi marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri e si terrà nell’anno 2023.

Concorso Carabinieri 2023

Il bando di concorso per entrare nell’Arma dei Carabinieri nel 2023 offre nuove opportunità, anche per i civili interessati. Sono disponibili tutti i dettagli e le informazioni necessarie per partecipare alla procedura concorsuale.

Concorso Carabinieri 2023
Concorso Carabinieri 2023 – imilanesi.nanopress.it

Il bando del Concorso Carabinieri 2023, che accetta anche le candidature di civili diplomati, è stato pubblicato dal Ministro della Difesa.

Sono previste nuove opportunità per coloro che vogliono entrare nell’Arma dei Carabinieri, infatti, sono disponibili 816 posti per il corso triennale per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori.
Per molti, avere l’opportunità di lavorare nelle forze armate può essere un’esperienza straordinaria e unica. In questo contesto, è fondamentale conoscere i dettagli del bando e le modalità di partecipazione alla procedura concorsuale.

Quali sono i requisiti di partecipazione

Per potersi iscrivere al corso triennale, è richiesta la superamento di un esame preliminare seguito da prove scritte e orali, così come il completamento di tutti i controlli psico-fisici e attitudinali richiesti dal ruolo. Inoltre, per presentare la domanda di iscrizione, sono richiesti alcuni requisiti preliminari.

Arma dei Carabinieri, copricapo
Arma dei Carabinieri, copricapo – imilanesi.nanopres.it

Tra i requisiti richiesti per coloro che sono già militari dell’Arma, appartenenti ai ruoli dei Sovrintendenti e degli Appuntati e Carabinieri, o anche Allievi Carabinieri, si includono i seguenti:

  • essere idonei al servizio militare,
  • il conseguimento, o la prevista consegna entro l’anno scolastico 2022-2023, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado,
  • non avere compiuto più di 30 anni,
  • uno dei requisiti richiesti è di non aver ricevuto, nei due anni precedenti, sanzioni disciplinari più gravi della consegna,
  • il non aver ricevuto (negli ultimi due anni di servizio) un voto inferiore alla media o, nelle valutazioni, un voto corrispondente,
  • non aver subito condanne o imputazioni per reati di natura diversa da quelli minori,
  • non essere stato oggetto di procedimenti disciplinari o di sospensione dal lavoro per più di 60 giorni.

Requisiti cittadini civili

Essere di almeno 17 anni e avere il benestare dei genitori, inoltre
di essere di età non superiore ai 26 anni (28 per chi ha già svolto il servizio militare).
Sono quindi queste le condizioni di base per la partecipazione al concorso Carabinieri 2023.

Test valutativi
Test valutativi – imilanesi.nanopress.it

I candidati dovranno sostenere diverse prove: la prima consiste in un test di 60 minuti con 100 domande a scelta multipla su argomenti quali la conoscenza generale, l’informatica, ecc. Successivamente si svolgerà:

  • una prova di abilità fisica
  • un test di comprensione della lingua italiana
  • un test a carattere psicofisico
  • prove attitudinali
  • un esame orale ( facoltativo con una verifica di lingua straniera).

Per partecipare alle selezioni le domande in oggetto si devono produrre e inviare unicamente in modalità telematica fino all’11 marzo 2023 alle ore 23:59, collegandosi alla piattaforma riservata sul sito web dell’Arma dei Carabinieri.

Impostazioni privacy