2 vecchi vasi per le piante e una forbice creeranno qualcosa di mai visto prima

Riutilizza due vasi per le piante per creare in pochi passaggi un utile oggetto decorativo. Ecco come fare.

Vasi e forbice
Vasi e forbice -Imilanesi.it

Riutilizzare vecchi vasi e dare loro nuova vita è una soluzione ecologica e creativa per la decorazione della casa. E se vuoi dare un tocco di originalità al tuo spazio, una buona idea potrebbe essere quella di decorare i vecchi vasi con piante grasse. Vediamo come fare.

Come riutilizzare due vecchi vasi per le piante

Per prima cosa, dobbiamo procurarci due piccoli vasi in plastica. Se vogliamo dare un tocco vintage alla decorazione, possiamo utilizzare anche vasi di terracotta.

Pratica su entrambi i vasi un piccolo taglio diagonale a partire dal bordo fino a metà vaso circa, utilizzando un taglierino o delle forbici. Questo piccolo taglio ci servirà per fissare i rametti con le foglie di echeveria, la pianta grassa che utilizzeremo per decorare i vasi. Ora è il momento di preparare il terreno.

Vecchi vasi per le piante
Riutilizza vecchi vasi per creare composizioni con le piante grasse – Imilanesi.it

Inserisci dei sassolini di varie misure e del terriccio all’interno del vaso, in modo da creare uno strato di drenaggio per le tue piante grasse. Poi, incastriamo nel taglietto che abbiamo fatto dei rametti con foglie di echeveria. Si tratta di una pianta grassa che si adatta perfettamente a questo tipo di composizioni. Puoi utilizzare anche altre piante grasse a tua scelta, come ad esempio le sedum o le crassula.

Man mano che inserisci le piante, aggiungi terriccio al vaso, così da fissarle bene. Poi, incastriamo del filo di ferro all’interno per bloccarle. Ricorda di riempire tutto il vaso di terriccio e di fare un piccolo fosso, perché poi inseriremo l’altro vaso. Quest’ultimo dev’essere leggermente più piccolo. L’obiettivo quindi è creare uno strato di terriccio uniforme, su cui poggiare il secondo vaso

Decorare il progetto

Prendiamo il secondo vaso, e ripetiamo la stessa procedura che abbiamo eseguito con il primo vaso. Inseriamo perciò i fiori di piante grasse all’interno del vaso e fissiamoli con il filo di ferro.

Una volta che abbiamo creato il secondo vaso, possiamo inserirlo all’interno del primo vaso, in modo da creare un effetto di sovrapposizione. Ora che abbiamo creato la nostra composizione di piante grasse, possiamo decorarla come preferiamo. Possiamo utilizzare pietre, conchiglie, legnetti, corde o qualsiasi altro materiale naturale che possa arricchire la nostra decorazione.

Vecchi vasi per le piante
Vasi per le piante – Imilanesi.it

Possiamo anche inserire dei fiori al centro del vaso piccolo, come ad esempio una piccola rosa o altri fiorellini di piante grasse. L’obiettivo è creare una composizione armoniosa e creativa.

Infine, per personalizzare ulteriormente i nostri vasi, possiamo decorarli in diversi modi. Ad esempio, possiamo dipingerli con vernici acriliche di vari colori, oppure possiamo avvolgerli con del filo di juta o con del nastro adesivo colorato. In alternativa, possiamo aggiungere delle decorazioni come piccole pietre, conchiglie o addirittura delle miniature

In questo modo, avremo creato due bellissimi vasi decorativi che potranno arricchire qualsiasi ambiente della nostra casa. Oltre ad essere decorativi, questi vasi hanno anche un ulteriore vantaggio: le piante grasse richiedono poche cure e poca acqua, il che li rende l’ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante. Tuttavia, è importante che le piante ricevano un po’ di luce solare e che siano piantate in un terriccio adeguato.

Impostazioni privacy