A Como “Ortolando” nel parco della Villa del Grumello

Un incontro tipicamente autunnale nel parco della Villa del Grumello a Como, il 22 ottobre per conoscere i semi e imparare a coltivarli.

Lago di Como
Lago di Como-Imilanesi.it

Si sa, Como è una cittadina ricca di storia. Sulle sponde del suo lago si affacciano ville bellissime, ricche di fascino e che ci fanno ritornare con l’immaginazione ai tempi andati.

Uno delle ricchezze delle ville storiche è il parco che le circonda. Ce ne sono diverse a Como, i cui giardini sono aperti anche al pubblico. Una di queste è la Villa del Grumello.

Da un semplice rustico contadino a due piani diventa, alla metà del ‘500, grazie al banchiere milanese Tommaso D’Adda, una delle residenze più importanti del periodo.

L’ultima proprietaria fu nella prima metà del ‘900, la Contessa Giulia Celesia Cays di Caselette, la quale, nel 1954 decise di donarla all’ospedale Sant’Anna di Como, mentre lasciò gli arredi e gli oggetti d’arte al Museo Civico di Como.

Fu luogo di ritrovo per nomi della scienza e della cultura del tempo molto noti, come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Negli anni 2000 fu ristrutturata e riportata alla sua bellezza originaria.

Progetto Chilometro della Conoscenza

Oggi il parco è aperto al pubblico e, molti degli spazi ristrutturati, come le serre e le scuderie, ospitano corsi di formazione e laboratori didattici per bambini, ma anche per adulti.

Sono molte le iniziative che vengono presentate nel corso dell’anno all’interno del parco. Un luogo che fa parte del progetto di rete Chilometro della Conoscenza. Un percorso dove perdersi nei vari sentieri panoramici.

E dove camminare tra alberi secolari, come il cedro, i pini, le sequoie, le magnolie e l’esemplare di Ginko Biloba. Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 del mattino alle 17.00.

La domenica è possibile accedervi sempre dalle 9.00 fino alle 18.00. Il percorso pedonale unisce, inoltre, tre bellissime ville comasche, Villa del Grumello, Villa Sucota e Villa Olmo.

Villa
Villa-Imilanesi.it

All’interno del parco si trova anche un ristoro gestito da La Breva Catering e l’ape car solidale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como. Un posto dove rilassarsi e gustare cibo di qualità a chilometro zero.

Un’altra chicca sempre all’interno del parco è data dall’Orto Botanico, dedicato a Plinio il Vecchio dove immergersi nei colori e profumi dei fiori, tra cui un centinaio di varietà di ortensie.

“Ortolando”, evento per la conoscenza e raccolta dei semi

Ed è proprio qui che il 22 ottobre si terrà l’incontro “Ortolando”. Dalle ore 10.00 della penultima domenica autunnale, si parlerà di frutti e sementi. Gli esperti daranno anche indicazioni su come conservarli e coltivarli.

Non solo, ma si parlerà anche dei vari metodi di raccolta con un occhio attento alla stagionalità. La partecipazione sarà solo su prenotazione obbligatoria, al costo di 7 euro ad incontro.

Impostazioni privacy