A cosa serve quella piccola copertura situata sul paraurti dell’auto? Il significato

Il paraurti dell’auto dispone di una piccola zona con un’apposita copertura. Sai cosa sta a significare e perché è così importante? Ecco il motivo.

Copertura paraurti dell’auto
Copertura paraurti dell’auto – Imilanesi.Nanopress.it

Il paraurti è una zona dell’auto davvero molto importante. Essa, infatti, come dice la parola stessa, proteggerà al massimo l’auto dagli eventuali urti contro le altre auto, muretti o altri elementi in cui è possibile imbattersi involontariamente.

La funzione del paraurti, quindi, è quella di evitare all’auto danni più gravi in seguito a un leggero urto o impatto con qualcosa di imprevisto. Come normale che sia, la protezione avverrà solo in caso di impatto di entità modesta. Per incidenti più gravi, il solo paraurti non riuscirà a evitare complicanze più serie.

Questa parte della carrozzeria danneggiata sarà facilmente sostituibile rispetto ad altre parti dell’auto. Il paraurti serve a evitare all’utente di sborsare molti più soldi dal carrozziere.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il paraurti sarà formato da materiale in plastica di colore scuro. L’impatto a lievi velocità proteggerà la parte inferiore dell’auto, ma si renderà obbligatoria la sostituzione del pezzo, sia per una questione di sicurezza che di estetica pura.

Sai per quale motivo sul paraurti dell’auto è presente una copertura di dimensioni non troppo grandi? Non si tratta semplicemente di una scelta estetica, bensì di una funzionalità pratica e molto importante. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa zona “misteriosa” presente sul paraurti dell’auto.

Piccola copertura sul paraurti: ecco a cosa serve

Le macchine di ultima generazione dispongono di un paraurti di dimensioni molto più imponenti rispetto al passato. La presenza di un numero maggiore di “pericoli” in mezzo alla strada ha fatto in modo che parecchie case automobilistiche prendessero la decisione di migliorare la funzionalità dei paraurti.

Paraurti
Paraurti – iMilanesi.Nanopress.it

I paraurti moderni, quindi, sono più alti di quelli delle macchine del passato e, soprattutto, proteggono anche alcune parti delle fiancate laterali, sia a destra che a sinistra. Un ulteriore modo per ridurre problemi seri alla vettura nella sua parte in basso.

Avendo esteso la propria “zona di competenza”, il paraurti dovrà nascondere alcune componenti che prima erano visibili nella parte esterna dell’auto. Sarà proprio uno di questi elementi a essere posizionato all’interno della particolare copertura presente sul paraurti, che è oggetto del nostro articolo.

Le ragioni di questa copertura riguardano qualcosa di nuovo rispetto alle macchine del passato. La scoperta che ti facciamo fare ti lascerà davvero sbigottito, dal momento che non tutti avevano pensato a questo cambiamento.

A cosa stiamo facendo riferimento? Non ti resta che procedere nella lettura per scoprire a cosa serva la copertura presente sul paraurti dell’auto. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il significato

Chi ha qualche anno in più ricorderà benissimo la presenza di un particolare elemento sulla parte anteriore o posteriore dell’auto. Ci riferiamo al gancio di traino. Esso era ben visibile esternamente e poteva essere utilizzato per farsi trainare da un altro mezzo in caso di guasto all’auto in mezzo alla strada.

Copertura sul paraurti
Copertura sul paraurti – iMilanesi.Nanopress.it

Questo gancio, inoltre, potrebbe servire anche per trainare un secondo mezzo sprovvisto di motore, come una roulotte o un qualsiasi altro rimorchio.

Le macchine di nuova generazione presentano il gancio di traino in una zona del paraurti ben nascosta. Se osserviamo da vicino il paraurti, infatti, possiamo notare la presenza di una piccola area circolare o quadrata.

All’interno di essa sarà presente il gancio di traino, il quale potrà essere tirato fuori solo in caso di emergenza o di necessità.

Questa piccola copertura, dunque, ha un fine prettamente estetico e servirà a non mostrare a tutti in ogni momento l’ancora del gancio di traino.

La copertura dispone, quindi, di uno sportello, il quale potrà essere aperto al bisogno. Un qualcosa di innovativo, a testimonianza di quanto le auto moderne tengano molto al design e anche all’aspetto prettamente estetico e non solo a quello tecnico.

Impostazioni privacy