A Milano arriva il Cancer survivor day

Cancer Survivor Day, giorno 4 giugno si celebra la vita a 360° nonostante le malattie. Secondo una recente ricerca, una persona su 17 riceve diagnosi di tumore ogni anno.

cancer
cancer- Imilanesi.Nanopress.it

Si tratta di un’incidenza piuttosto significativa. I malati di cancro al momento nel nostro territorio sono 3,6 milioni, ma ciò che preoccupa in modo particolare è che il numero è in costante crescita.

La scoperta, in tempo, della malattia è fondamentale. Se preso in tempo infatti il tumore è curabile, tutto questo grazie ai progressi della medicina.

Cancer Survivor Day, la storia dell’iniziativa

Ecco perché si è pensato di celebrare il Cancer Survivor Day che molti conoscono da anni perché è stato celebrato per la prima volta negli Stati Uniti la prima domenica di giugno del 1988 e si continua a celebrare ancora oggi. Si tratta di una festa alla vita, un inno alla Rinascita sia mentale che fisica, dei pazienti oncologici e di chi si occupa di loro.

nastro tumore
nastro tumore- Imilanesi.Nanopress.it

Da programma l’apertura dell’evento avverrà a cura di Marco Aloisio presidente lilt Milano Monza Brianza. Poi subito dopo ci sarà la seduta di Yoga alla guida di Francesca Senette. A seguire un’attività adatta alle 500 persone che si pensa saranno presenti nel verde del Parco Sempione. L’attività è volta trasformare corpo e mente, insegnando a tutti come vivere contro la malattia e con la malattia.

Francesca Senette volto della campagna nazionale

La Senette è stata scelta come volto della campagna nazionale  perché giornalista ed esperta di yoga che in questo settore può dare veramente tantissimo. L’evento è dedicato a tutti gli amici, i familiari dei pazienti oncologici, ai caregiver e ai pazienti oncologici oltre che a tutti coloro che vogliono esprimere la loro vicinanza ai malati di tumore.

Qualora ci dovesse essere maltempo l’evento sarà posticipato e gli iscritti saranno aggiornati vediamo un avviso inviato all’indirizzo comunicato durante l’iscrizione. Il Cancer  survivor day sarà un’occasione unica rivolta a tutti quei pazienti oncologici che non sono mai soli e che vanno aiutati a convivere con la malattia in maniera consapevole. Tutti coloro a cui è stato diagnostico il tumore, devono imparare a viverla come una malattia cronica e nulla di più. Bisogna lottare giorno per giorno. L’evento avrà inizio il 4 giugno alle ore 9:00 in piazza del Cannone. Tutti coloro che vogliono partecipare sono invitati a recarsi sul posto all’orario indicato.

Impostazioni privacy