Sapete qual è la pasta più venduta in Italia? Proprio questa domina il mercato

Sapete qual è la pasta più venduta in Italia? I formati sono tanti, ma il palato degli italiani sembra preferirne una in particolare.

Formati di pasta
Formati di pasta – imilanesi.nanopress.it

La pasta è un vero e proprio simbolo per i cittadini italiani, oltre a rappresentare l’alimento maggiormente amato nel nostro paese e all’estero. Ecco la classifica della pasta più venduta. Esistono molteplici formati della pasta, un alimento che qui in Italia non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. Ma qual è la tipologia di pasta che ha il primato su tutte le altre? Per conoscere la risposta leggete le prossime righe.

La pasta più venduta in Italia

Quale è la pasta più venduta nel nostro Paese? Proveremo a dare una risposta, ma prima è giusto spendere qualche parola sulla pasta in generale quale alimento.

La pasta è quel genere di alimento che maggiormente rappresenta il nostro territorio. È indubbiamente una delle specialità made in Italy più rinomate ed esportate all’estero. Un alimento che ha fatto diventare famosa la cucina italiana a livello mondiale.

Per tale motivazione risulta pure tra i cibi più imitati, in molte zone straniere.

In base a diverse ricerche effettuate in tal senso, l’Italia è il territorio con il consumo più elevato di tale alimento. Oltre a essere, ovviamente, il primo produttore. Qual è la pasta più venduta? La pasta più venduta in Italia è il formato degli spaghetti, che sono presenti in ogni tipo di tradizione culinaria a livello regionale, partendo dal Sud fino a giungere alle zone settentrionali.

La pasta più venduta in Italia
La pasta più venduta in Italia-Imilanesi.nanopress.it

Gli spaghetti, tra l’altro, risultano tra i tipi di pasta più versatili e sono ideali per ogni genere di condimento, ma oltre agli spaghetti, ci sono pure tante altre varianti ugualmente molto gradite dal popolo italiano. Esistono determinati formati di pasta che rientrano tra quelli più venduti nei supermercati. Vediamo quindi quali sono nello specifico.

La pasta più venduta in Italia: questo formato domina il mercato

Attenendosi ai dati forniti dalle principali ditte italiane di questo settore, i formati di pasta più venduti in tutto il territorio italiano sono quelli che seguono. Come annunciato precedentemente, gli spaghetti costituiscono il formato di pasta posizionato al primo posto, tra quelli più venduti e apprezzati.

Le penne di tipo rigato, i fusilli e i rigatoni li seguono a ruota, tra i formati di pasta prediletti dagli italiani.

La pasta più venduta in Italia
La pasta più venduta in Italia -Imilanesi.nanopress.it

Gli spaghetti nella versione più grossa, invece, si posizionano al sesto posto. Ciò fa capire quanto la avariante classica sia quella preferita e più mangiata, rispetto agli spaghetti più grossi.

Seguono in classifica le mezze penne rigate, i vermicelli, le mezze maniche, i maccheroni e gli elicoidali. Questa è dunque la lista dei generi di pasta che vengono più venduti in Italia.

Da quanto si è potuto appurare, le penne nel formato liscio non rientrano tra i tipi di pasta più amati e comprati.

Penne lisce
Penne lisce-Imilanesi.nanopress.it

Le penne nella versione rigata, però, hanno superato il tipo liscio soltanto in questi ultimi anni. Mentre per decenni il formato liscio delle penne ha costituito uno dei formati più richiesti.

La convinzione di molti consumatori è quella che la pasta rigata trafilata al teflon, sia molto più consona per esser cucinata coi sughi. Così da riuscire a trattenere nel modo migliore i condimenti, per via delle scanalature presenti sulla superficie.

In realtà coloro che adoperano la pasta artigianale o semi industriale trafilata al bronzo, sanno perfettamente che la versione di pasta liscia può trattenere efficacemente i sughi.

Pertanto per merito della notevole ricchezza e varietà dei formati di pasta, grazie a peculiarità come la versatilità e la capacità di adeguarsi a varie culture, la pasta è un tipo di alimento capace di soddisfare le preferenze di tutti.

Pensate che soltanto nel nostro territorio quest’alimento si consuma generalmente 5 volte a settimana. Per non parlare del fatto che è il cibo preferito da un italiano su due.

Perché in tanti amano e acquistano la pasta: ecco svelato il motivo

Come abbiamo indicato in precedenza, la versione di pasta più venduta e mangiata è indubbiamente quella derivante dagli spaghetti.

Ma quali sono i benefici non solo di questo formato, ma anche degli altri tipi di pasta?

Questo alimento non può mancare nella dieta di una persona sportiva, in quanto fa bene a quelle persone che sono intenzionate a intensificare la massa muscolare, ma è importante il consumo della pasta anche per i bambini nella fase di crescita, come pure per gli adulti e per le persone più avanti con l’età.

Persona sportiva
Persona sportiva-Imilanesi.nanopress.it

La pasta associata ad esempio a dei condimenti leggeri, rappresenta il pasto perfetto prima di eseguire un allenamento o una gara. Questo visto che è un alimento nutriente ed è facile da digerire.

In aggiunta in seguito allo sforzo fisico, costituisce un notevole supporto per rendere più rapido il recupero.

La pasta piace a tutti e si può condire in molteplici modi, in base ai gusti delle persone. La sua base fondamentalmente neutra consente alla pasta di adattarsi a tante combinazioni di aromi e di sapori. Per rendere i vostri pasti principali unici, magari con un bel piatto di spaghetti al pomodoro con una spolverata di parmigiano, visto che sono considerati come il formato di pasta più venduto in Italia.

Ecco che se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo sapete bene qual’ è il formato di pasta maggiormente venduto e il perché la pasta rappresenta un alimento molto consumato e quindi, in un certo senso, preferito. Un piatto di pasta è pur sempre un piatto di pasta e a volte non serve nient’altro, dopo una bella giornata di lavoro.

Impostazioni privacy