A Milano parte il sostegno affitto genitori 2023, come richiederlo

È partito a Milano il progetto “sostegno affitto genitori 2023”. Vediamo i requisiti necessari e come richiederlo.

Sostegno affitto genitori 2023
Sostegno affitto genitori 2023-imilanesi.nanopress.it

Il Comune di Milano ha recentemente deciso di destinare un ingente finanziamento per aiutare le giovani famiglie che hanno da poco affittato un appartamento e hanno almeno un componente sotto i 35 anni e che hanno avuto o adottato un figlio nell’anno 2023.

Il comunicato è stato diffuso da Palazzo Marino. Il contributo “sostegno affitto genitori 2023” prevede un importo annuo di 3.000 euro a copertura delle spese di locazione.

Sostegno affitto genitori 2023, i requisiti

Secondo il comunicato del comune, questa disposizione consente l’assegnazione diretta dei fondi al proprietario dell’abitazione in affitto.

I fondi ammontano ad un contributo economico massimo di 9.000 euro complessivi, erogati nell’arco di tre anni, e destinati a compensare parzialmente le spese di affitto per i soggetti con ISEE inferiore o uguale a 30mila euro.

L’iniziativa non ha data di scadenza e distribuirà i fondi in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Le risorse complessivamente disponibili per questo programma sono di 3.316.000 euro e saranno assegnate alle domande che soddisfano i criteri di ammissibilità fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per poter accedere al contributo, le famiglie devono soddisfare determinati criteri. Questi criteri includono avere un contratto di locazione firmato per l’alloggio ottenuto sul libero mercato o attraverso i servizi di edilizia sociale.

Cartello affittasi
Cartello affittasi-imilanesi.nanopress.it

Inoltre, l’ISEE del nucleo familiare deve essere pari o inferiore a 30mila euro e la famiglia non deve disporre di un’abitazione adeguata all’interno della regione Lombardia.

È anche necessario che il nucleo familiare non abbia rapporti di parentela fino al terzo grado con il proprietario dell’alloggio.

In più, il nucleo familiare deve avere almeno un componente di età inferiore ai 35 anni, ed è obbligatoria anche la presenza di un componente nato o adottato dopo il 01/01/2023 per poter beneficiare del contributo.

Pierfrancesco Maran: “Un aiuto concreto alle famiglie”

“Con questa misura in atto, saremo in grado di assistere efficacemente numerose famiglie residenti a Milano che affittano le loro case”, ha dichiarato Pierfrancesco Maran, l’assessore alla Casa.

Sempre l’assessore afferma che “si tratta del contributo più significativo all’attuale natalità in Italia. L’attuazione di questa misura è un modo per fornire sostegno a queste famiglie mentre affrontano le spese e i preparativi che accompagnano i primi anni di vita dei loro figli”.

Per richiedere i servizi di Milano Abitare, l’agenzia di affitti accessibili del Comune di Milano, si può inviare la propria richiesta via email a noleggiogenitori23@pec.it oppure consegnarla a mano presso il loro ufficio sito in Villa Scheibler, in Via Felice Orsini 21.

Impostazioni privacy