Incidente sul Lago Maggiore, quattro morti

Sul Lago Maggiore, un’imbarcazione con 25 passeggeri si ribalta probabilmente per l’improvviso maltempo. Quattro le persone morte.

Incidente sul Lago Maggiore
Incidente sul Lago Maggiore-imilanesi.nanopress.it

Domenica 28 maggio, nel tardo pomeriggio nei pressi del comune di Lisanza, un’imbarcazione che trasportava 25 passeggeri sul Lago Maggiore si è ribaltata improvvisamente a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Sul posto sono intervenuti la squadra di soccorso aereo del Reparto volo lombardo, i vigili del fuoco del soccorso in acqua e il reparto sommozzatori di Milano, insieme a sei ambulanze, quattro automediche e un’eliambulanza proveniente da Como.

I sommozzatori dei carabinieri hanno scoperto i resti dell’ultimo disperso. L’individuo si trovava a circa 25 metri dal relitto della barca nel Lago Maggiore. Questa scoperta porta a quattro il numero totale delle vittime.

Incidente sul Lago Maggiore, persone in acqua soccorse da un’imbarcazione di passaggio

L’allarme iniziale è stato lanciato da una barca completamente diversa. Durante la navigazione nelle acque del Lago Maggiore, i passeggeri di questa nave avrebbero osservato uomini e donne che si dibattevano tra i relitti e il legno galleggiante, agitando la mano alla disperata ricerca di aiuto.

I soccorritori
I soccorritori-imilanesi.nanopress.it

Alcuni dei venticinque passeggeri a bordo della casa galleggiante affondata sono stati infine salvati da altre navi di passaggio, mentre altri sono riusciti a raggiungere la riva nuotando nonostante la temperatura gelida dell’acqua.

Il cantiere navale di Marina di Lisanza, situato nel paese di Sesto Calende, è il luogo in cui sono iniziati i primi soccorsi.

Nessun allarme maltempo

Dopo la ricerca delle persone scomparse, gli attuali sforzi sono concentrati nel ricostruire gli eventi accaduti nel pomeriggio di domenica 28 maggio.

La zona del Lago Maggiore è stata colpita dal maltempo intorno alle 17 di quel giorno. Purtroppo l’imbarcazione con a bordo 25 persone, tra turisti e membri dell’equipaggio, è affondata solo due ore dopo, nelle acque di Sesto Calende.

I carabinieri stanno raccogliendo informazioni dai sopravvissuti per stabilire se siano stati commessi errori.

Il sindaco Giovanni Buzzi di Varese ha dichiarato pubblicamente che non era stato emesso alcun avviso di maltempo.

Impostazioni privacy