A Milano torna lo Spritz Festival

Sbarca a Milano il primo Spritz Festival. I partecipanti avranno modo di assaggiare diverse varianti del cocktail.

Spritz
Spritz-imilanesi.nanopress.it

La prima edizione dello Spritz Festival arriva a Milano. Si tratta di un evento che durerà tre giorni e sarà dedicato ad uno dei cocktail più famosi e apprezzati in ogni angolo del mondo.

L’appuntamento è in Piazza Città di Lombardia, proprio sotto il palazzo della regione, nel weekend che va dal 12 al 14 maggio.

Spritz Festival a Milano: tante le varianti che verranno servite

Durante lo svolgimento del festival, i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare diverse varianti dello spritz.

Tra queste, il classico Aperol Spritz, che è la versione maggiormente conosciuta e amata. Si tratta di un cocktail leggermente alcolico dal gusto di arancia, con sentori di erbe addolciti da un leggero tocco di vaniglia.

Viene servito in un calice colmo di ghiaccio con una fettina di arancia all’interno. La ricetta prevede 90 ml di prosecco, 60 ml di Aperol e un po’ di soda.

Varie tipologie di Spritz
Varie tipologie di Spritz-imilanesi.nanopress.it

Per tutte le altre varianti dello spritz, la guarnizione varia a seconda del gusto, ma il cocktail va sempre servito in un calice pieno di ghiaccio, come indicato dagli stessi organizzatori.

Inoltre ci sarà anche il Campari Spritz, amaro e dal retrogusto vellutato con note di arancia molto intense, ma anche con erbe aromatiche e legno a cui si accompagna una fettina di arancia.

È composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di Bitter Campari e soda. Chi desidera una versione dal sapore dolce-amaro, c’è il Cynar Spritz, che viene realizzato con un infuso di 13 erbe e piante e un liquore a base di foglie di carciofo.

Il suo colore è ambrato scuro e viene realizzato con 90 ml di prosecco, 60 ml di Cynar e soda. L’ultima versione invece è l’Hugo, piacevole dal profumo di fiori di sambuco e menta fresca.

Un mix equilibrato che lascia una sensazione di freschezza in bocca e un piacevole retrogusto amarognolo di sambuco e menta composto da 150 ml di prosecco, 20 ml di sciroppo ai fiori di sambuco e, naturalmente, soda.

Non solo spritz

Non si vivrà però di solo spritz. Ci saranno anche numerosi food truck che offriranno le loro prelibatezze ai partecipanti.

L’ingresso alla Spritzeria, ai truck food e birra e al wine corner sarà gratuito dalle 12:00 alle 18:00. Dalle 18:00 all’1:00, invece, l’ingresso costerà 15 euro, ma saranno inclusi 3 spritz.

Impostazioni privacy